I 17,3 Km che da Trento portano fino a Vason sono una sequenza interminabile di tornanti intervallati da tratti tecnici, dove a fare la differenza è l'abilità di guida del pilota. Alla fine nell'edizione 2009, a sorpresa, si è imposto David Baldi che ha coperto il percorso in 9'47'463. Secondo asso
luto il nostro sfortunato Christian Merli, che ha fatto davvero molto con la Lola Zytek del Team Tschager. Pur usando tutta la sua abilità, ma soprattutto un gran cuore, per vincere la gara di casa ha dovuto percorrere gli ultimi tre Km di gara con la leva del cambio rotta - "Ho fatto quanto ho potuto" ha spiegato Merli al traguardo " purtroppo la sfortuna mi ha impedito di attaccare la vetta. La rottura della leva del cambio è qualcosa di veramente raro per una monoposto." In categoria E1 Italia il nostro Marco Iacoangeli con la sua BMW 320i si è dovuto accontentare di una onorevole quarta piazza ma è riuscito ad ottenere il secondo posto in classe in E1 3000 It. Stefan Klammer sulla Renault Clio RS E1 It. è 2° di classe 2000 con una buona prestazione che lo soddisfa sia per il risultato conseguito sia per qualità dell'auto che gli è stata messa a disposizione da Lino Acco. In gruppo A, classe 1600, vittoria del bravo Diego De Gasperi che ha portato la Renault Clio S1600 sul percorso di casa facendo registrare un tempo davvero notevole; la prestazione del nostro pilota fa ben sperare in vista dell'imminente Rally di San Martino. Secondo di classe, che ha così completato i primi due gradini del podio, un altro pilota Vimotor, l'ottimo Luca Piffer, anche lui su Renault Clio S1600. La mancata effettuazione delle due prove di sabato ha pesantemente penalizzato la gara di Tiziano Nones sulla Peugeot 206 WRC A >3000 che non avendo la vettura in mano è riuscito a concludere la gara con un 4°posto di classe. Per Rino De Luca su Peugeot 306 si registra un buon 4° di classe in 2000. In gruppo N la VimotorSport ha conseguito un altro ottimo risultato in N 2000 con il successo di classe grazie al piemontese Giovanni Regis che è finalmente riuscito a far valere la sua abilità di guida e la maneggevolezza della Renault Clio RS by Ciarcelluti Motorsport. Molto buona anche la prestazione di Giancarlo Brasi su Honda Civic EK4 N 1600 che si piazza terzo di classe, purtroppo solo quarto di classe N 1600, per problemi di gomme, il nostro sorrento-trentino Antonino Migliuolo con la Peugeot 106. In categoria E3 la VimotoSport si aggiudica la coppa di scuderia con Biasiotto-Mazzonelli-"Riccio". Il forte pilota di Valdobbiadene Andrea Biasiotto con la BMW M3 di gruppo A classe 3000, in giornata di gran spolvero, si aggiudica la classe ed è secondo assoluto tra le scadute omologazione. Il rientrante Alessandro Mazzonelli su Renault Clio si aggiudica la classe N 2000, mentre Massimo Cerri, anche lui su Renault Clio, è secondo di classe. Altra vittoria di classe nella stagione 2009 per Alberto Dan, in arte "Riccio", nella A 1600 con la consueta Honda Civic Vti che in questa occasione la fa soffrire per problemi al motore. Tra le storiche Francesco Pera su Opel Kadett GTE è 7° di classe; giornata no per Carlo Biasiotto, la sua Opel Ascona 400, dopo prove che lasciavano presagire ad una buona performance, lo abbandona dopo il primo intertempo per rottura del motore. Ritirati Adriano Zerla Osella E2/B, Boschi Maurizio Opel Astra GSI 16V E3 A 2000, Antonino Oddo Peugeot 106 Rally E1 It.1400, Georg Plasa BMW 320 V8 Jundd E2 SH>3000. Per concludere&.forse un'organizzazione più attenta ed oculata per una gara così importante non avrebbe permesso che le giornata di sabato si trasformassero in una "débacle" tanto grave da non far disputare le due prove in programma ad un gran numero di piloti, specie nelle categorie più impegnative, problema che poi ha condizionato pesantemente la gara ed il risultato di molti.