Quella di Rieti era la settima prova del Campionato Italiano Velocità Montagna ed aveva come teatro un percorso di 15 chilometri con un dislivello di 1125 metri e con una pendenza del 7,5%. Da sempre gara dal grande fascino in uno dei più veloci ed impegnativi percorsi su cui vanno in scena le cron
oscalate italiane ed europee. Per la 47edizione della Coppa Bruno Carotti erano al via cinque piloti della Vimotorsport: bene Zerla Adriano su Osella PA21S E2B Sc 3000, in lotta per l'Europeo, che è terzo di classe e 11° assoluto. Grande sfida ricca d'emozioni nel gruppo E1 Italia dove si impone in nostro pluricampione Marco Iacoangeli con la BMW 320, con la quale precede di 39 centesimi Roberto Di Giuseppe. 4° di classe E1 It. 2000 Daniele Amato che, come al Bondone, ha patito problemi ai freni della sua Opel Astra GSI. A conferma dell'eccellenza delle vetture "by Icacoangeli", particolarmente a loro agio sullo scorrevole tracciato reatino, va sottolineato il secondo posto di Classe in E1 Int. oltre 2000 di Maurizio Iacoangeli anche lui su BMW M3. Da segnalare che la vittoria in Gruppo E1 Internazionale, è andata ad una BMW M3 sempre con preparazione Iacoangeli. Davvero sfortunato Giovanni Regis su Renault Clio RS che a Rieti vede compromessa la sua partecipazione al CIVM 2010. Il pilota di Chivasso, nelle prove del sabato, ha infatti picchiato duro in un tratto di strada da poco asfalto che si è rivelato pericolosamente cedevole. Il tratto di strada, posto a ridosso dell'arrivo, ha causato molti e grossi problemi ai concorrenti tanto da consigliare ai Giudici di gara di ridurre a soli 14 chilometri il percorso originario per motivi di sicurezza.