Dobbiamo ricordare che la prima edizione della Vittorio Veneto Cansiglio si è disputata nel lontano 21 settembre 1924 e già allora ne curava l'organizzazione l'Auto Moto Club Treviso. La corsa di Vittorio Veneto compie quest'anno ottantasette anni e non li dimostra, il primo percorso era di 14 ch
ilometri e 800 metri con partenza da Fratte di Fregona e arrivo alla Crosetta del Cansiglio. Il tracciato era interamente sterrato ed alla gara era ammessa un'unica categoria di auto suddivise in cinque classi. La gara partiva alle ore 9,30 con intervalli di 3 minuti, tra un'auto e la successiva, per garantire ai piloti un percorso senza polvere. Il primo ad iscrivere il suo nome nell'albo dei vincitori di questa blasonata manifestazione è stato il trevigiano doc. Conte Alberto Ancilotto, che si aggiudicò la gara alla media di 51 Km all'ora su una Fiat 501 S. Da ricordare anche le vittorie (due) di Tazio Nuvolari e Giuseppe Campari indimenticati miti italiani del volante. Con la 39edizione si vuole rinnovata anche quest'anno la tradizione di una tra le più antiche e gloriose corse in salita d'Italia. Il percorso di gara misura Km. 5,950 con partenza da Mezzavilla di Fregona ed arrivo a Valsalega del Cansiglio da effettuarsi in due manches. La gara ha validità per il Trofeo Italiano Velocità Montagna 2011 NORD, e sarà la manifestazione di apertura di questo prestigioso trofeo, e per i Campionati Triveneti e Regionali 2011 ed ENPEA; ai nastri di partenza 139 piloti suddivisi tra vetture moderne, scaduta omologazione e storiche. Tra gli iscritti con vetture di gruppo D/E2 M, le cosiddette "vetture formula", segnaliamo Denny Zardo, portacolori della Villorba Corse, con la consueta Reynard V8 Mugen F.Nippon tra l'altro detentore del record della gara e grande favorito della vigilia; Franco Cinelli su Lola Zytek e Marietto Nalon su Lola 99/50. Tra le scuderie spicca per numero di vetture iscritte la Vimotorsport che porta al via ben 31 piloti (2 nelle storiche, 16 in categoria E3 e 13 tra le moderne). Il programma della manifestazione prevede: Verifiche tecniche e sportive: a partire dalle 15.00 alle 20,30 di venerdì 6 maggio, piazza del Popolo (di fronte al Municipio) a Vittorio Veneto (ci sarà anche una seduta supplementare dalle 7.00 alle 8.30 di sabato 7 maggio ma solo su autorizzazione della Direzione Gara). Prove Ufficiali del percorso: sabato 7 maggio dalle 12.00. La gara prenderà il via alle 10.00 di domenica 8 maggio in località Fregona. Come di consueto Direzione Gara, Segreteria e Sala stampa sono ubicate presso i locali dell'ex Mobilificio Marin a ridosso della linea di partenza.