La gara, valida quale sesto appuntamento del TIVM 2012 Nord, era organizzata dagli "Amici della Pedavena Croce d'Aune"; come nella precedente edizione la cronoscalata era impostata in due manches su un percorso di 7,85 Km che si snodava sul veloce percorso della provinciale n. 473 che da Pedavena p
orta al traguardo posto di Passo Croce d'Aune. Da ricordare che da quest'edizione la Sottocommissione Sicurezza Csai ha richiesto il posizionamento di una chicane prima della curva che immette i piloti sul rettilineo del Pian d'Avena, conseguentemente i tempi ottenuti in questa 30edizione non sono confrontabili con quelli dell'edizione 2011. Ai nastri di partenza 217 piloti, dei quali 111 nelle moderne, 51 nelle scadute omologazioni e 55 nelle storiche. Un parterre di tutto rispetto per la Cronoscalata Feltrina con una cornice di pubblico appassionato che ha beneficiato di una giornata di sole stupendo. Complessivamente la Vimotorsport schierava al via della gara ben 34 piloti riconfermandosi anche in questo appuntamento come la scuderia con il maggior numero di piloti iscritti, ribadendo così anche in questa occasione la sua posizione di preminenza, in termini quantitativi ma soprattutto qualitativi in questa specialità a livello nazionale; basti pensare alle sole tre Lola Zytek iscritte, sulle sei partenti, nella classe regina la E2M 3000 Moderne: Vittoria della Vimotorsport nella classifica per scuderie grazie al "trio trentino" De Gasperi - Moratelli - Bottura che nell'assoluta sono rispettivamente terzo, quarto e quinto. Gruppo E2M: Il miglior pilota della Vimotorsport in di questa 30edizione della Pedavena è Diego De Gasperi che, per la prima volta al volante della vettura regina delle cronoscalate, la Lola Zytek E2M 3000, ottiene un eccellente 3° posto assoluto, con due terzi posti sia in gara 1 che in gara 2. Da sottolineare che la gara 2 ad un paio di chilometri dal traguardo è rimasto senza la terza marcia compromettendo così un possibile 2° posto. E' poi anche 3° di gruppo E2B e 3° di classe. Sicuramente buona anche la prestazione del rientrante Matteo Moratelli sulla Lola Zytek E2 M 3000 che finisce appena sotto il podio così come la gara disputata da Adofo Bottura, pure lui su Lola Zitek E2 M 3000, quinto assoluto. Gino Pedrotti con Formula Renault vince la classe E2 M 2000, da notare un testa coda in gara 1. Gruppo E2B: Interessante prestazione per Paolo Venturi Paolo che è 2° di classe E2 B1300 con la Elia Aurio ST 09, penalizzato in gara 1 dall'elettronica e in gara 2 da un testa coda pochi metri prima dell'arrivo. E1 It: Sempre a podio, 3° di Gruppo E1 It. e di Classe 2000, Daniele Amato con la sempre efficace Opel Astra Kit Car autore di una gara accorta condizionata dal fondo molto viscido per l'olio. Vincono le rispettive classi, la E1It.3000 Leonardo Cesaro con Fiat Uno Turbo, nelle prove del sabato con problemi di raffreddamento, la E1 It. 1600 Adriano Capraro con la Citroen Saxo, la E1 It. 1400 Antonino Oddo sulla Peugeot 106 Rally. Buon 4° di gruppo E1It. e 4° di classe 2000 di Denis Mezzacasa con la Renault Clio. Gruppo N:In gruppo N sul 3° gradino del podio, con la Mitsubishi Evo, troviamo Antonino Migliuolo che è pure 3° di classe >3000. Da segnalare anche la buona prestazione di Remo De Bastiani che ottiene il terzo posto in classe N-1600. In N2000 con le Renault Clio RS Walter Cervo e Michele Da Ros sono rispettivamente 4° e 5° di classe. E ancora in N1600 troviamo Maurizio Moret su Honda Civic N 1600 5° di classe mentre Renato Celentin con a la Peugeot 106 è 10°. Gruppo A:Gara magistrale per Michele Ghirardo che è 3° nella classifica assoluta di gruppo A e 1° di classe A1600 con la Honda Civic EK4. Categoria Navigatori Anche in questa edizione della Pedavena Croce d'Aune è stato dato un riconoscimento ai migliori navigatori che sono passati al posto di guida misurandosi come piloti e anche qui la Vimotorsport ha fatto l'en-plain con un: tre su tre. Il vincitore di questa speciale categoria è Andrea Saioni (Peugeot 306 anche quarto di classe A2000) che vince per soli due centesimi di secondo sui fratelli Gaio, che hanno concluso la loro prova con identico riscontro cronometrico di 9'19.99. Simone è poi 3° di classe E3A2000 sulla Clio W. mentre Alessandro, al volante della Renault Clio S1600, è 3° di classe A1600. Categoria E3: La vittoria non poteva sfuggire Andrea Biasiotto, che godeva di tutti i pronostici di vittoria già alla vigilia, dopo che nelle prove del sabato aveva strapazzato alla grande tutti gli avversari. A bordo della Bmw M3 ottiene il miglior tempo assoluto in 8'55.08 vince inoltre gruppo A e la classe E3A3000, va comunque segnalato che a causa dell'olio che ricopriva il manto stradale il nostro pilota è stato penalizzato nella sua prestazione da qualche traverso di troppo certamente non cercato. Terzo assoluto e di gruppo, ma primo di classe 2000, è Christian De Gasperi con la Renault Clio Williams. Roberto Vincenzi su BMW M3 E30 vince la classe E3N 3000. Cerri Massimo sulla Renault Clio W. è 4° di classe E3N 2000. Infine in classe E3 N1400 troviamo Simone Grillo che ottiene un buon terzo di classe. Storiche: Nel II Raggruppamento Alessandro Paludetti ottiene un onorevole 3° di classe in 700-TC con la Fiat Giannini 650NP. Nel III Raggruppamento vanno fatti davvero molti complimenti ed auguri al rientrante e sempre giovane Francesco Pera che si aggiudica la classe 2000TC sulla Opel Kadett GTE. Ritirati: Gli sfortunati di giornata sono purtroppo ben sei: Renzo Meneghetti che va in testa coda, causa olio, a 30 metri dal traguardo di gara 2, Domenico Dall'O', Rino De Luca, Brik, Maurizio Boschi, Adriano Pilotto e Ugo Bez.