43 Verzegnis Sella Chianzutan DEL 25 - 26 - 27 maggio 2012

La 43edizione, Verzegnis-Sella Chianzutan si identifica come un immancabile appuntamento tra le gare automobilistiche di velocità in montagna, gara che da sempre garantisce uno spettacolo di altissimo livello. Questo anche grazie all'appartenenza ai Campionati Italiano Velocità in Montagna, a que

llo Austriaco ed ai due prestigiosi premi F.I.A. che vengono assegnati: l'International Hill Climb Challenge e l'European Hill Climb Cup. Come di consueto la gara si articolava su due prove da disputare sui 5,640 metri che dalle porte di Verzegnis in località Ponte Landaia a 500 metri d'altitudine, conducono fino alla Sella Chianzutan, a quota 896 metri, coprendo una pendenza media del 7,2%. Domenica 27 maggio alle 9.30 è scattata gara 1, a cui ha fatto seguito gara 2. Ben 200 i piloti al via di cui 20 per i colori della Vimotorsport Da sottolineare la brillante vittoria nella Coppa di Scuderia della Vimotorsport grazie a tre piloti nei primi dieci assoluti, nell'ordine: Merli, Meneghetti e Bottura. La gara si è caratterizza per una 1manche che nelle classi maggiori si è disputata con il fondo stradale viscido a causa dell'olio perso sul percorso. Questo ha in parte compromesso la gara di Christian Merli. 6° assoluto in gara 1, che ha patito uno stop per incidente quando era sulla linea di partenza e poi ha trovato la strada in condizioni non ottimali per l'olio. In gara 2 migliora il suo tempo di oltre 2" e ottiene la quarta piazza assoluta e alla fine chiude con il 4° posto nell'assoluta, il 1° posto in Gruppo E2 B ed il 1° di classe 1600. Molto buona la prestazione di Renzo Meneghetti con la Lucchini BMW 06 che è 9° assoluto, 2° di classe e 4° di gruppo E2 B3000. Bene anche Adolfo Bottura con la Radical Prosport che chiude la Top Ten assoluta ed è 2° di classe e 4° di gruppo E2 M1600. Gino Pedrotti con la Formula Renault è 2° di classe 8° di gruppo E2 M2000. Si riconfermano sia Michele Ghirardo con la Honda Civic EK4, primo di classe A1600 e 9° di gruppo A, che Giovanni Regis con la Peugeot 106 pure lui 1° di classe N 1600 e 10° gruppo N. Sempre in Classe N1600 buone prestazioni di Diego De Gasperi con la Honda Civic EK4 2° di classe e Remo De Bastiani, anche lui sulla Honda Civic EK4, 3° di classe. Antonino Oddo con la Peugeot 106 Rally è 3° di classe E1 It.1400. Rino De Luca con la Peugeot 306 é 6° di classe A2000. Daniele Zanette su Renault Clio Cup RS è 6° di classe E1 It.2000. Sfortunati Paolo Venturi, Elia Avrio ST Evo E2B, e Leonardo Cesaro, Fiat Uno E1 It., costretti al ritiro per guai al motore. In E3 Paolo Deotto, al volante della Ford Sierra Cosworth, ottiene nella gara di casa un ottimo 3° posto assoluto, il 2° di classe ed 2° di gruppo E3 - A >3000. Igor De Marchi con la Renault 5 Gt Turbo è 5° assoluto, 1° di classe e 2° di gruppo E3 N2000. Roberto Vincenzi con la consueta BMW M3 E30 è 1° di classe E3 N30. Simone Grillo con la Peugeot 205 Rally è 2° di classe E3 N1400. Chiudono al 4° posto di classe Matteo Bottacin, Renault 5Gt Turbo E3 A2000, e Adriano Pilotto con la Renault Clio W.E3 N2000. Tra le storiche grande prestazione di Sandro Santangelo con la Lancia Fulvia HF che è quarto assoluto nel 2° raggruppamento e primo di classe GTS1600.