La 31edizione della Pedavena Croce d'Aune si caratterizzava per essere l'ultima gara del CIVM 2013 e con coefficiente di punteggio di 1,5, ed è così diventata l'appuntamento determinante per l'assegnazione del titolo assoluto CIVM. Oltre all'assoluto, erano due le classifiche di categoria ancora
aperte, a tutto vantaggio dello spettacolo, e per questi drivers la gara valeva quindi un'intera stagione. La cronoscalata delle vette Feltrine era impostata in due manche da 7,75 Km che si snodavano sul veloce percorso della provinciale n. 473, che da Pedavena porta al Passo Croce d'Aune, con il posizionamento di una chicane all'altezza del curvone del Pian d'Avena. Ai nastri di partenza 214 piloti, dei quali 119 nelle moderne, 51 nelle scadute omologazioni e 44 nelle storiche. Un parterre di tutto rispetto per la Cronoscalata Feltrina con una cornice di pubblico che la domenica ha però dovuto patire una pioggia fine e intermittente che ha interessato l'intero tracciato. La Vimotorsport aveva ai nastri di partenza ben 33 piloti, riconfermandosi in questa 31edizione della Pedavena come la scuderia con il maggior numero di piloti iscritti e può così ribadire la sua posizione di preminenza come scuderia, sia in termini quantitativi ma soprattutto qualitativi, in questa specialità a livello nazionale. Una considerazione a consuntivo di questo campionato che è illuminante: la coppa di scuderia di tutte e 5 le gare del CIVM nord 2013 e di ben 2 gare su 3 del girone finale 2013 sono andate alla Vimotorsport. Passiamo ora alla cronaca della gara: Moderne Vittoria della Vimotorsport nella classifica per scuderie, con tre piloti nei primi nove, grazie a Merli - De Gasperi - Amato che nell'assoluta sono rispettivamente secondo quarto e nono. Gruppo E2B: La gara disputata da Christian Merli si può definire perfetta, è 2° in gara 1 e s'aggiudica gara 2 e chiude così al secondo posto assoluto nel CIVM e al primo della categoria E2B: "Sono soddisfatto del lavoro che abbiamo fatto in tutta la stagione, dopo un inizio non proprio dei migliori, ma eravamo al debutto con il prototipo, è poi arrivata anche la Avon a seguirci al meglio"...e prosegue".. abbiamo raggiunto il nostro scopo, la vittoria del Campionato E2B, ossia le biposto sport con l'Osella PA 2000 con un propulsore Honda capace di erogare 300 cavalli. E' stata una stagione inimmaginabile, Faggioli aveva un propulsore tre litri e 500 cv a disposizione. Noi, grazie all'agilissima sport, ci siamo sempre messi alle spalle tutte le altre vetture 3000, sia monoposto sia biposto. Sono contento. De Gasperi Diego con la Radical Prosport 1600 ottiene un eccellente 4° posto assoluto, il 2° di gruppo E2B e la vittoria di classe in 1600. Il risultato è frutto dell'8° assoluto in gara 1 e di un fantastico 4° assoluto in gara 2 ottenuti grazie alla piena padronanza della vettura che è riuscito ad acquisire su un fondo reso molto insidioso dall'umidità e con una vettura che Diego ha utilizzato in gara per la prima volta solo la scorsa settimana in Vallecamonica. Interessante anche la prestazione per Paolo Venturi Paolo che è 1° di classe E2 B1300 con la Elia Aurio ST 09, per altro penalizzato sin dalle prove da problemi di elettronica, che qui consolida la sua prima posizione nel TIVM nord in categoria E2B. Gruppo E2M: Grande gara anche per Pedrotti Gino che con Formula Renault è 15° assoluto e 1° di classe E2 M 2000. E1 It: La E1 Italia ha nel nostro Daniele Amato il pilota di riferimento sin dalle prove del sabato. Un fantastico Daniele che si riconferma grande protagonista anche nella gara di Domenica che chiude con il 9° posto assoluto su un fondo stradale bagnato ed insidiosissimo anche per effetto "asfalto nuovo" nei primi 2 chilometri del percorso; da sottolineare la vittoria del nostro portacolori in gruppo E1it e in classe 2000. Sempre estremamente competitivo Ghirardo Michele che è 2° in classe 1600 ed è 4° di gruppo E1it con la Honda Civic. De Salvador Paolo con una Mini Cooper S, iscritta in categoria E1 It, ma configurazione "campionato Mini Cooper pista" e quindi tecnicamente non ottimale per le salite, si piazza comunque al 3° posto di classe 3000 Gruppo A: "Brik" sulla Fiat Punto S1600 è 4° di gruppo A e 2° di classe 1600 mentre per il navigatore/pilota Gaio Alessandro, al volante della Renault Clio S1600, registriamo un buon 4° posto di classe 1600. Gruppo N: Il rientrante Regis Giovanni con la consueta Peugeot 106 Rally by Ciarcelluti è autore come di consuetudine di una prestazione magistrale in classe 1600 N dove è l'indiscusso ed invincibile protagonista; si aggiudica la classe, è 4° di gruppo ma va sottolineata la 30posizione nell'assoluta che mette in luce le straordinarie doti di sensibilità di guida su percorsi dal fondo difficile. In N2000 con le Renault Clio RS troviamo Michele Da Ros e Vettoretto Flavio che sono rispettivamente 6° e 7° di classe. Categoria E3: La vittoria di scuderia non poteva sfuggire alla Vimotorsport grazie a De Gasperi, Saioni e Pilotto. In particolare troviamo: De Gasperi Christian 2° assoluto, 2° di gruppo A e di classe 2000 autore di una ottima prestazione con la Renault Clio Williams che precede Saioni Andrea sempre su Renault ClioW (3° assoluto, 3° di gruppo A e di classe 2000). Gaio Simone ancora con la Renault Clio W. 2000 A che è 8° di classe per un risultato non brillante in gara 1. Un'altra positiva riconferma invece per Pilotto Adriano che con la Renault Clio 2000 N é 9° assoluto, 2° di groppo N e di classe 2000. Cerri Massimo sulla Renault Clio W. è 4° di classe N 2000. In classe N1400 troviamo Simone Grillo, al rientro dopo un anno di stop, che è buon terzo di classe mentre Costa Ueli con problemi alla Peugeot 205 Rally deve accontentarsi dell'8° di classe. La A 1400 vede Cervo Walter con la Peugeot 106 Rally 2° di classe e Battorti Luca con la Peugeot 106 Rally 8° di classe. Bez Ugo con l' Alfa Romeo 33 è 2° di classe A 1600. Infine Bottacin Matteo con la Ford Escort RS C. è 1° di classe A > 3000 che precede (2°) Deotto Paolo con la Ford Sierra C. Storiche Vincenzi Roberto con la BMW M3 E30 è autore di un bella prestazione, con particolare riferimento a gara 1 dove è 3° assoluto, e chiude la sua giornata a Pedavena con 4° assoluto tra le storiche, il 2° posto nel raggruppamento J2 e il primo posto di classe in N3000. Categoria Navigatori: Un accenno infine anche questo particolare gruppo che in questa edizione della Pedavena contava cinque aspiranti alla vittoria di miglior navigatore/pilota. Con il tempo complessivo di 9'56.68 Andrea Saioni è 2° mentre Gaio Alessandro con 10'11.10 si piazza al 3° posto. Ritirati: De Luca Rino con la Peugeot 306°, fermo fin da sabato per un guasto al gruppo ammortizzatore freno, Boschi Maurizio che con l' Opel Astra Kit 2000 che si ferma in gara 1 per una toccata, stessa sorte anche per Mezzacasa Denis con la Renault Clio W. E1 It. 2000. Guasto meccanico alla Fiat Uno Turbo per Cesaro Leonardo in gara 2. Non partiti causa pioggia: Moratelli Matteo Lola B99 3000, Meneghetti Renzo Lucchini BMW 3000 e Sartoretto Renato Osella PA20/S 3000.