59 Coppa Nissena 13-14-15 settembre 2013

Alla chiusura delle iscrizioni della 59Coppa Nissena erano 176 i piloti, di cui solo 86 in gara per il CIVM, che avevano dato la propria adesione alla gara organizzata dal Automobile Club Caltanisetta, valida quale seconda delle tre finali del CIVM. Il tracciato della Coppa Nissena si snodava sui

5.450 metri che da Ponte Capodarso conducono al traguardo di Villaggio Santa Barbara, alle porte di Caltanissetta, su un tratto di strada larga, veloce, senza tornanti e con una chicane per rallentare la velocità. Tecnicamente si trattava di un percorso con grandi allunghi e curve veloci sul quale erano nettamente favorite le vetture dotate dei motori più potenti. Per la Vimotorsport alla partenza il solo Christian MERLI sulla Osella PA 2000 Honda by LMR di categoria E2B. Già nelle prove del sabato Chistian aveva dovuto rivedere le regolazioni dell'assetto sull'anteriore della sua Osella PA2000 per adeguarle al percorso siciliano; dai tempi ottenuti sabato era comunque emerso in modo palese che il nostro pilota su questo tracciato avrebbe pagato un pesante tributo alla ben più potente vettura del suo principale avversario alla vittoria assoluta. Le due salite di domenica hanno confermato in toto le analisi del sabato: in gara 1 il pilota di Fiavè sale in 1m. 57'47, ed è secondo assoluto a 2'47 dal vincitore, in gara 2 migliora sensibilmente e sale in 1m.56"20 ma registra comunque un distacco dalla vetta della classifica di 0.66. La somma dei tempi di gara 1 e 2 fa si che Merli ottenga un meritatissimo 2° posto assoluto, il primo di gruppo E2B e la vittoria di classe in 2000. Il nostro Christian MERLI che era arrivato in Sicilia al comando del campionato si giocherà ora la rincorsa al CIVM 2013 a fine settembre in quel di Pedavena visto che solo dopo questa gara vi sarà la certezza di quale pilota potrà fregiarsi del titolo assoluto 2013. Una riflessione a parte merita la notizia di oggi domenica 15 settembre per cui Simone Faggioli ha avuto la matematica certezza di aver vinto il quinto titolo Europeo, dopo che Fausto Bormolini, guarda caso suo compagno di squadra alla Best Lap, non ha preso il via della Buzetski-Dani in Croazia.