5Ronde della Val d'Orcia 26-27 ottobre 2013

Primo appuntamento della serie Race Day 2013/2014. La Ronde della Val d'Orcia ha fatto il bis nel 2013; la gara è stata reinserita in calendario come primo appuntamento della rinnovata serie Challenge CSAI Raceday Ronde Terra arrivata alla sesta edizione. La base logistica è stata riconfermata a

Radicofani (SI) così come la prova speciale della Ronde, che rimane uno dei tratti più conosciuti dagli appassionati fin dai tempi del Rally di Sanremo; la sua lunghezza era di 11,28 km con passaggi tecnici e molto spettacolari. Organizzazione a cura della Scuderia Balestrero e di Radicofani Motorsport, che forti della validità di questo importante trofeo sono riusciti a garantirsi un parco partenti di piloti di spiccato livello tecnico. Al via di questa 5edizione troviamo così 87 equipaggi, di cui 62 in lizza per il Trofeo Raceday, di questi, quattro per i colori della Vimotorsport, iscritti al Raceday 2013/2014. Il programma di gara prevedeva la partenza alle 19.01 di sabato 26 ottobre dalla Piazza San Pietro a Radicofani. Da qui, dopo la presentazione degli equipaggi sul palco di partenza, pausa per il riordino notturno e partenza domenica 27 ottobre alle ore 7.31. Quattro i passaggi, da sottolineare però che il regolamento del Trofeo Raceday tiene conto solo dei tre crono migliori per la stesura della classifica finale, il tutto per 45,12 km. di p.s. e 223,50 km di percorso. Buone condizioni di meteo e clima mite hanno favorito la presenza di pubblico a premiare lo sforzo organizzativo. In questa 5edizione del Val d'Orcia gli equipaggi della Vimotorsport sono stati quanto mai sfortunati visto che su quattro partenti ben tre sono sati costretti a fermarsi anzi tempo. In dettaglio: "Brik", navigato da Fontana Kyd, è autore di un ottima prestazione, è infatti 16° assoluto con la Fiat Punto 1600 S della Speed Rally; ottiene così il 1° posto di classe S1600 grazie ad una condotta di gara veramente attenta e priva di errori pur dovendo patire qualche problema di trazione sulla vettura, inizia così in modo positivo il suo 6° Trofeo Raceday visto che è 3° nel raggruppamento D. Marco Chiesura, Stefano Lovisa sulla Honda Civic EK 4 N2 si fermano dopo la 2p.s. per un guasto maccanico. Stessa sorte per Conforto Galli Claudio, Scarafoni Sonia sulla BMW M3 - FA8 che a seguito della rottura del motore sono costretti a fermarsi dopo il primo giro. Infine Alessio Zanin - Fabio Pizzol sulla Renault Clio RS N3, proprio nel corso del primo passaggio, rompono un semiasse e anche loro sono costretti al ritiro.