Domenica 7 luglio si è corsa la gara simbolo tra le cronoscalate europee che si sviluppa sui 17,3 chilometri che da Montevideo portano a Vason, vetta del Monte Bondone, con una pendenza media dell´8,88% ed un dislivello di 1.350 metri. La gara era valida quale quarta prova del prova del CIVM nord
, e per il Campionato Europeo della Montagna, con organizzazione a cura dalla Scuderia Trentina.
Ben 219 gli iscritti a riprova dell'interesse e del fascino che questa gara mantiene anche in tempi economicamente difficili per piloti e scuderie. Per la Vimotorsport in questo fine settimana in quel di Trento erano presenti 16 piloti.
In questa 63edizione il duello con Christian Merli, secondo con la Osella PA 2000, spinge il Simone Faggioli a realizzare il nuovo record del tracciato in 9'20"48.
Il nostro portacolori non è riuscito a superare il pilota toscano anche se i tre secondi che lo separavano dopo le prove gli davano speranze, alimentate sia da un tempo strepitoso in gara di 9'28"51' sia dal fatto che in prova era incorso in un dritto e aveva dovuto superare un concorrente che gli partiva davanti.
In gara ci ha provato, fissando la sua miglior prestazione di sempre; Christian così commenta: "Ci speravo e credevo di farcela se la temperatura si fosse mantenuta alta, ma è rinfrescato ed è cambiato tutto. Siamo stati bravi, la Osella è fantastica ma soffre ancora l'accoppiata con le gomme.
Non potevo tirarmi indietro e ho commesso qualche errore ma sono contento anche del secondo posto".
Senza ombra di dubbio molto valido anche l'altro pilota trentino, Diego De Gasperi che ottiene un più che onorevole 7° posto assoluto al volante della Osella FA30 E2M 3000 che dopo sole quattro gare non può ancora padroneggiare al meglio.
Bella anche la gara portata a termine in casa dal rientrante Matteo Moratelli sulla Lola D99 Zytek E2M 3000 che è ottimo 8° assoluto pur avendo registrato noie elettroniche al cambio durante le prove, noie poi solo in parte rientrate la domenica.
Da sottolineare che grazie ai risultati conseguiti da Merli, De Gasperi e Moratelli la Vimotorsport si aggiudica la vittoria nel trofeo per scuderie, ed è così la quarta vittoria su quattro gare nel CIVM Nord. Bravo anche Gino Pedrotti che con la Formula Renault è 2° di classe E2M 2000 e 15° assoluto.
Ottimo debutto di Michele Ghirardo in E1 Italia, secondo di categoria, che qui è grande protagonista con la Honda Civic EK4 con la quale ha dominato la classe 1600 e si è giocato l'affermazione in gruppo E1 con Fulvio Giuliani con la ben più poderosa Lancia Delta Evo.
Sempre in categoria E1 troviamo Stefano Weber che al volante della Citroen AX ottiene un bel terzo posto in classe 1400. Altro debutto importante e vincente quello che vede Luca Piffer al volante di una sport prototipo: la Radical Prosport 1600; il nostro pilota si aggiudica la classe E2B 1600 grazie ad una prestazione di prim'ordine.
Eccellente, come sempre la prestazione di Giovanni Regis, che in classe 1600 prosegue la sua egemonia con la Peugeot 106, centra il sesto posto assoluto di Gruppo N preceduto solo dalle Evo 4x4.
Da sottolineare che nel giorno del suo compleanno Giovanni si fa davvero un bel regalo che ha la forma (ma sopratutto la sostanza) del 20° podio consecutivo di classe alla Trento Bondone& crediamo che questo sia un record da annali dell'automobilismoIn gr, in classe 2000 Rino De Luca, con la Peugeot 306 è buon 2° di classe.
Per Paolo Venturi, Elia Aurio 1300, problemi nelle prove del sabato che incappa in guai alla trasmissione, disputa la manche di domenica e conclude al 2° di classe E2 B 1300 ma con seri problemi elettrici.
Vediamo ora gli sfortunati di giornata: Renzo Meneghetti poco prima di metà gara incappa in una toccata con danni alla Lucchini BMW3000 ma che fortunatamente non crea problemi al nostro pilota, inevitabile il ritiro.
La Vimotorsport domina anche in categoria E3 dove grazie a Biasiotto, Mazzonelli e Boschi si aggiudica la prima posizione assoluta tra le Scuderie. Andrea Biasiotto al volante della BMW M3 Autosprint Foltran è incontrastato protagonista di E3 con il primo posto assoluto, il primo di gruppo A e il primo di classe A 3000.
Mazzonelli Alessandro con Renault Clio W. è secondo assoluto di E3 secondo di gruppo A e primo di classe A2000. Maurizio Boschi con la Opel Astra Kit, determinante per la vittoria tra le scuderie, è 7° assoluto e 4° di classe A2000.
In gruppo N di Cerri Massimo con la Renault Clio W. N2000 è 9° assoluto e 2° di classe. Ancora una giornata sfortuna per Adriano Pilotto che è costretto al ritiro per guai al motore della sua Renault Clio W. N2000.