La 16ª Cronoscalata del Reventino, nono round del C.I.V.M. con validità anche per il T. I.V.M. sud, era in programma dall'1 al 3 agosto sull'altopiano che svetta su Lamezia Terme. La gara era organizzata dal Racing Team Lamezia in collaborazione con l'Automobile Club Catanzaro su un percorso di 6,00 Km,
da percorre in due maches, che si snodavano lungo la SP159/1 con partenza da Magolà e arrivo a Platania.
Quasi 150 i partenti e per la Vimotorsport era al via Christian Merli. Il nostro portacolori a Lamezia vince gara 2 con l'Osella PA 2000 Evo e si mette alle spalle Faggioli per 0"17; in gara 1 è secondo staccato di un'inezia: 0"51 dal pilota toscano. La profezia del saggio Enzo Osella: "una duemila può sconfiggere una sport spinta da un 3000" si è oggi concretizzata.
Christian Merli si aggiudica così l'ottava vittoria stagionale, con all'attivo pure nove secondi posti assoluti su 17 gare sin qui disputate. Ricordiamo che il Reventino chiude la prima fase del CIVM, essendo l'ultima gara con punteggio a coefficiente 1 del 2014, le ultime tre, Gubbio, Rieti e Pedavena, avranno infatti un coefficiente di 1,5. Così Christian a fine gara: "Il lavoro effettuato dai tecnici della Avon ci ha dato una grossa mano per migliorare il grip.
Attendiamo ora un ulteriore step evolutivo del propulsore Honda LRM.
Le ultime modifiche apportate da Enzo Osella sull'assetto della macchina sono state molto efficaci.
Ci auguriamo di continuare così. Vincere davanti a Faggioli, dimostra che abbiamo intrapreso la giusta strada".