Il 23° Rally Opatija 2014 si è corso questo fine settimana con partenza ed arrivo a Opatija (Abbazia) Croazia La gara si è disputata sulle veloci e scivolose strade che avevano per sfondo le città Istriane di Opatija e di
iarija; otto le p.s. per 110.54 km di tratti cronometrati su un percorso complessivo di 354.70 Km. La manifestazione era valida per il campionato Croato, per quello di Bosnia ed Erzegovina, per l' Erzegovina Rally Cup nonché l'Alpe Adria Rally Cup e Trophy, uno dei cinque rally di questo campionato al quale potevano partecipare le WRC.
Il 23° Rally Opatija era l'ultima delle 8 gare valide per AARC, campionato creato e gestito del Associazione Austriaca Alpe Adria Rally Club. Al via 35 equipaggi provenienti da cinque nazioni e tra questi quello di Fontana Kyd e Elena Pongan per i colori della Vimotorsport.
La trasferta in Croazia è stata molto ma molto sfortunata per l'accoppiata Bellunese Fontana - Pongan sulla loro Renault Clio RS.
La cronaca: nella prima p.s. staccano il 7° crono assoluto e proseguono alla grande nella seconda con il 10°, poi nella terza ancora un bel 5° assoluto infine nella quarta staccano l'8° assoluto ma qui purtroppo finisce la gara del nostro equipaggio. Nella ripetizione della prova n° 6 la Brest 2 a causa di una uscita di strada sono costretti ad abbandonare una gara che fino alla quinta prova li vedeva saldamente al 4° posto assoluto.