32Pedavena Croce d'Aune 19-20-21 settembre 2014 CIVM TIVM Nord

La 32edizione della Pedavena Croce d'Aune era l'ultima gara del CIVM 2014, coefficiente di punteggio di 1,5, ed è diventata l'appuntamento determinante per l'aggiudicazione del titolo Racing Start CIVM essendo gli altri titoli già stati assegnati alla Rieti Terminillo. La cronoscalata Feltrina, i

n due manche da 7,75 Km, si snodavano sul percorso della provinciale n. 473, da Pedavena sino al Passo Croce d'Aune con una chicane per rallentare il curvone del Pian d'Avena. Ai nastri di partenza 210 piloti, dei quali 125 nelle moderne, 29 nelle scadute omologazioni e 56 nelle storiche. Per la Cronoscalata Feltrina una bella cornice di pubblico con un sabato di pioggia ad intermittente, che ha interessato l'intero tracciato, mentre la domenica il meteo è stato più clemente con una giornata inizialmente molto nuvolosa che nel corso della giornata è volta al sereno. La Vimotorsport aveva ai nastri di partenza 29 piloti, riconfermandosi anche in questa edizione della Pedavena come la scuderia con il maggior numero di piloti iscritti. Da sottolineare che la Vimotorsport nella edizione 32 della Cronoscalata delle vette Feltrine si è aggiudicata la vittoria di scuderia sia nelle moderne con Pedrotti, De Gasperi, Meneghetti che in categoria E3 con Mazzonelli, Gaio Simone, Pilotto. A consuntivo del CIVM 2014 dobbiamo sottolineare gli straordinari risultati raggiunti dalla Vimotorsport, grazie ai sui piloti, sui dodici appuntamenti, su cui si articolava il Campionato Italiano, ha visto la Vimotorsport vittoriosa in ben sei occasioni, con un corollario di due secondi posti e di due terzi posti: vale a dire essere andati sul podio in ben 10 dei dodici appuntamenti del CIVM, crediamo sia un record di cui poche scuderie possono fregiarsi. Gruppo E2M: Gino Pedrotti (Formula Renault) in 7'54"69 è terzo assoluto, terzo di gruppo E2M e primo di classe 2000 ma soprattutto è il vincitore del Campionato Italiano nella categoria E2M, all'arrivo è visibilmente commosso e dedica la vittoria in Campionato al figlio che non c'è più a causa di un incidente motociclistico. Così a fine gara Gino Pedrotti: "Una bella stagione che si è conclusa in modo esaltante, dopo la conquista della Coppa di categoria E2M a Rieti, chiudere sul podio l'ultima gara della stagione è stato davvero emozionante". Gruppo E2B: Grande soddisfazione per l'eccellente risultato anche per Diego Degasperi che finisce 4° assoluto, appena sotto il podio, con la Radical Pro Sport 1600 E2M e si aggiudica il gruppo E2B e la vittoria di classe in 1600. Buono anche il risultato di Meneghetti Renzo con la Lucchini BMW - E2B 3000 - che si piazza al dodicesimo posto assoluto è secondo di gruppo E2B e primo di classe 3000. Anche Sartoretto Renato con la Osella PA20/S ottiene un bel secondo di classe in E2B 3000. E1 Italia: il siciliano Daniele Amato su Opel Atra GSI è grande protagonista sin dalle prove del sabato. Nella gara di domenica chiude con il terzo di gruppo e il primo di classe 2000. Da sottolineare un pre start movimentato per la rottura del cambio riparato a tempo di record dall'intervento di alcuni appassionati amici e piloti. Come sempre estremamente competitivo Ghirardo Michele che svetta in classe 1600 ed è 5° di gruppo E1it con la Honda Civic. Sempre in categoria E1 Italia troviamo Mezzacasa Denis con la Renault Clio W. secondo di classe E1 It. 2000 e Boschi Maurizio con la Opel Astra Kit Car quinto di classe 2000. Bravo e vincente Cesaro Leonardo con la Fiat Uno Turbo che è primo di classe E1 It. 1600 Turbo. Gruppo A:"Brik" sulla Peugeot 106 A1600 è 2° di classe 1600 dopo aver lottato con il cronometro a suon di decimi, mentre per il navigatore/pilota Gaio Alessandro, al volante della Renault Clio S1600, registriamo un bel quarto posto di classe 1600 ed è il vincitore della categoria navigatori con il tempo di 9.25.28 Gruppo N: Giovanni Regis, straordinario per sensibilità e tecnica di guida, con la Peugeot 106 Rally by Ciarcelluti è autore di una prestazione magistrale in classe 1600 N dove è l'indiscusso ed invincibile protagonista, si aggiudica la classe ed è 5° di gruppo N. In classe N 1600 troviamo poi Remo De Bastiani che a sua volta ottiene un grandissimo e strameritato secondo posto di classe con la Honda Civic, Fabio Pizzol (terzo categoria navigatori) nono di classe con la Honda Civic, e il debuttante in salita Carlo Colferai sedicesimo con la Peugeot 106. In N2000 con le Renault Clio RS troviamo Macalli Marcello che è buon terzo di classe, Michele Da Ros quinto di classe e Vettoretto Flavio ottavo di classe. Gruppo RS: Buona prestazione per Granziera David che al volante della Renault New Clio è terzo di classe RS4 2000. Categoria E3: Come detto la vittoria nella coppa di scuderia non è sfuggita alla Vimotorsport grazie a Mazzonelli, Gaio Simone e Pilotto. In particolare troviamo: Alessandro Mazzonelli primo assoluto, vincitore sia di gruppo A che di classe 2000 autore di una grande prestazione, sia in prova che in gara, con la Renault Clio Williams. Gaio Simone ancora con una Renault Clio W. 2000 A è sesto di classe (secondo categoria navigatori). Ancora una positiva conferma per Pilotto Adriano che con la Renault Clio N 2000 é undicesimo assoluto, terzo di groppo N e di classe 2000. Cerri Massimo sulla Renault Clio W. è quinto di classe N 2000. Grande debutto in salita di Davide Selvestrel sulla mitica Opel Corsa, nota anche come la "bastarda", e sottolineiamo doppio figlio d'arte (mamma Cristina e babbo "Brik") che ottiene un eccellente secondo di classe in A1600. Sempre in A1600 Bez Ugo su Alfa 33 è terzo di classe. Storiche Ammirevole Vincenzi Roberto con la BMW M3 E30 per impegni familiare non vuole mancare all'appuntamento con la Pedavena; partecipa alla prove del sabato ma la domenica è costretto a rientrare a Treviso per il battesimo del nipote. Ritirati: Igor De March Renault 5 GT Turbo e Walter Cervo si Peugeot 106 Rally, per guasti meccanici.