Era l'11° e conclusivo appuntamento dell'European Hill-Climb Cup Callenge e della Berg-Cup, cronoscalata che si è corsa in Baviera, a Mickhausen, località tedesca situata nei pressi del confine Italiano, con l'organizzazione curata dall'ASC Bobingen. Al via due piloti della Vimotorsport Christian
Merli e Adriano Zerla. Ben 195 i partenti provenienti da ben otto diversi paesi europei. Ricordiamo che Bergrennen Mickhausen è una gara dalle caratteristiche molto particolari visto che viene definita come la cronoscalata più veloce d'Europa. Percorso di soli 2,200 Km., adatta per le vetture dotate di cavalli e capaci di scaricare a terra tanta potenza. Tre le ricognizioni di prova e tre le manche di gara per un tracciato con un dislivello minimo con poche semicurve da affrontare in pieno e con due punti topici: la esse Kapelle, (dal 2010 ribattezzata Regal-S), e la chicane Parkplatz. La gara è iniziata di buon ora con bel tempo. L'eccellente Christian Merli sulla Osella PA 2000 E2-SC4 motorizzata Honda, con il tempo totale di 02.25.990, ottiene uno strameritato 2° posto assoluto e la vittoria in classe E2-SC4 in terra tedesca. Così Christiana fine gara: "Ho corso qui l'anno scorso ed avevo vinto ma in condizioni meteo diverse con tracciato bagnato. Anche questa edizione 2014 è stata difficile e combattuta, visto il numero ed il livello dei miei avversari, molti al volante di mezzi molto più potenti della mia Osella PA 2000. Credo di aver fatto il massimo possibile ed oggi, anche grazie a questo risultato, voglio rinnovare i miei ringraziamenti per una grande stagione 2014 ad Enzo Osella e alla sua genialità, ai meccanici, allo staff dei fratelli Petriglieri che hanno preparato il motore, a Walter Maganza, fornitore delle coperture Avon, e non posso dimenticare Rita ed Antonio della Vimotorsport. Un grazie ed un abbraccio agli sponsor che mi hanno permesso di partecipare a questo campionato ed agli amici ed i tifosi che mi sono stati vicini aiutandomi e sostenendomi". Bel rientro nelle competizioni in terra tedesca anche per Adriano Zerla, al volante della Osella PA/21 Evo; come abbiamo visto si trattava di un percorso certamente impegnativo e difficile per riprendere in mano la Osella PA/21 Evo, ciononostante va segnalato il bel 4° posto di classe E2-SC 4 con il 22° posto nell'assoluta.