Belluno - Da venerdì 1 a domenica 3 agosto si è rinnovato per la 40ª volta l'appuntamento con la corsa in salita dell'Alpe del Nevegal, gara che è diventata un classico dell'estate bellunese. L'evento organizzato dall'Associazione sportiva Tre Cime Promotor, presieduta da Giobbe Mastellotto, era va
lido per il Tivm Nord, per il Campionato nazionale d'Austria, per il Trofeo Triveneto-Slovenia, per il Campionato Triveneto, nonché per il Memorial "Mario Facca", intitolato al pilota bellunese e destinato al conduttore che realizzava il miglior tempo assoluto nella gara riservata alle autostoriche. Pronostici rispettati in tema di adesioni alla cronoscalata bellunese con ben 229 partenti, numeri che riconfermano questa manifestazione come uno degli appuntamenti più apprezzati dai "climber" del motore dell'intera penisola, con ben 72 partenti tra le auto storiche. Come da tradizione all'altezza della situazione l'organizzazione della Tre Cime Promotor non certo aiutata dal meteo che proprio a metà di gara 2 (erano in partenza le moderne di gruppo A) ha visto scatenarsi un acquazzone che ha portato scompiglio nella classifica assoluta che sino a quel momento vedeva 4 piloti della Vimotorsport nei primi trenta. Al via per la Vimotorsport ben 31 piloti. In dettaglio: Moderne: Vittoria nella coppa di scuderia per la Vimotorsport grazie a Pedrotti, Ghirardo, De Bastiani. Pedrotti Gino con la Formula Renault qualche problema elettrico in gara 1 si rifà in gara 2 sul bagnato con maestria e si piazza al 12° assoluto e 2° di classe E2M 2000. Paolo Venturi sulla Elia Aurio ST09Evo si prende la grande soddisfazione di vincere il gruppo E2B nonché la classe E2 B 1300 e ottiene il risultato che si era prefissato tenuto conto che è salito in gara 2 sotto il diluvio. Di Fulvio sulla Osella PA2o/S E2B 3000 è autore di una bella prestazione il gara 1 che lo vede 3° assoluto ma non parte in gara 2. Anche Meneghetti Renzo, con la Lucchini BMW E2B 3000 non parte in gara 2 dopo l'8° assoluto in gara 1. Sartoretto Renato con l'Osella PA 20/ è 3° di classe E2B 3000 in gara 1 ma decide di non partire in gara 2. Nel gruppo E1 Italia troviamo: Ghirardo Michele con la Honda Civic EK4 1600 che riconferma ancora una volta la propria abilità con il 1° posto di classe 1600 e il 5° di gruppo E1. Boschi Maurizio con l' Opel Astra Kit Car è 5° di classe 2000, mentre Mezzacasa Denis Renault su Clio W. è 8° di classe 2000 in gara 1 ma è costretto al ritiro in gara 2. Weber Stefano Citroen AX GTI, è 2° di classe 1400 in gara 1 ma non parte in gara 2. Pur con problemi di motore Cesaro Leonardo sulla sua Fiat Uno Turbo è 1° di classe E1 1600 Turbo. Nel Gruppo A: "Brik" con la Peugeot 106 Rally ottiene un buon 2° di classe A1600. De Luca Rino che con la Peugeot 306 è 5° di classe A 2000. Nel Gruppo N classe N1600 troviamo De Bastiani Remo con la Honda Civic 2° di classe N 1600 autore di un buona prestazione e come detto determinante per la vittoria nella coppa di scuderia. Ancora in N1600 Tomasi Paolo, sempre con la Honda Civic EK, è 4° e Mirto Saviane Peugeot 106 Rally 11°. In classe N2000 con le Renault Clio RS abbiamo Macalli Marcello 4° di classe mentre Da Ros Michele è 5° di classe in gara 1 e costretto al ritiro in gara 2. In Gruppo RS: Zanette Fabio con la Peugeot 206 è 2° di classe RS4 e 4° di gruppo RS, mentre De Salvador Paolo con la Mini Cooper S è 2° di classe RSTB2 e 3° di gruppo RS. Categoria E3: Dominio assoluto della Vimotorsport che si aggiudica la classifica per scuderie con De Gasperi, Mazzonelli, Bottacin. In N 2000 Cerri Massimo su Renault Clio W. è 3° di classe, mentre Barel Ido su Opel Astra GSI è 4° di classe infine Pilotto Adriano su Renault Clio W. 6° di classe e spicca il miglior tempo 3'26.24 di gara 2. Bristot Diego con la Renault Clio W si ritira in gara 1, parte in gara 2 e realizza la 2prestazione di gruppo N e classe. In classe A2000: ottima prestazione di De Gasperi Christian che con la Renault Clio vince sia gara 1 che gara 2 e si aggiudica di conseguenza la vittoria assoluta in categoria E3, la vittoria di gruppo A e la vittoria in classe 2000. Mazzonelli Alessandro, ancora con la Renault Clio W., è terzo assoluto di E3, di Gruppo A e di classe 2000 mentre Cervo Walter sempre su Renault Clio W. è 4° di classe 2000, infine per Granziera David, Fiat Ritmo, ritiro in gara 2 per rottura. In classe A>3000 Gianpaolo Bottacin con la Ford Escort RS Cosworth si piazza 1° di classe e 4° assoluto di E3. Storiche: Unico iscritto per la Vimotorspot in questa categoria è Roberto Vincenzi sulla BMW M3 E30Si che pur con problemi al propulsore si aggiudica la vittoria nel Gruppo N Classic e quella di classe in J2 N>2000. Costretti ad abbandonare: Domenico Dall'O' già dalle prove del sabato, quando era suo debutto nella gara di casa con una vettura sport la Radical Prosport, per un guasto alla trasmissione e Caldart Claudio con la Peugeot 106 Rally per rottura differenziale.