La gara di Iglesias, primo appuntamento del CIVM, è stata rinviata a data da destinarsi così Christian Merli ha deciso di ripetere la positiva esperienza del 2013 in Francia a Col Saint Pierre. Questo fine settimana infatti sulle alture francesi di St. Jean du Gard, nell'entroterra della Costa Azzurra,
si è corsa la gara d'apertura del Campionato Europeo della Montagna.
Queste le parole del nostro pilota alla vigilia: Sulla Osella PA 2000 E2B per la stagione 2014 sono state effettuate da Enzo Osella, evoluzioni sia aerodinamiche che al propulsore.
Sono venuto qui per togliermi di dosso la ruggine invernale, per verificare la mia condizione fisica e testare gli aggiornamenti sulla vettura. Sono in forma, ho lavorato tanto in questi mesi sotto la guida del mio preparatore atletico.
La gara di Col Saint Pierre: tracciato che misura Km 5,280, inizia con un misto lento, guidato, mentre la parte alta si caratterizza per una serie di curve ad esse molto veloci e tecniche; tre le manche domenica 13 scartando il peggior risultato.
Per il driver di Fiavè è stata una giornata di grandi soddisfazioni. Il nostro portacolori alla prima uscita stagionale in una competizione valida per il CEM, è secondo assoluto in Francia, superato solo dalla Norma M20 FC 3000 di Simone Faggioli.
La cronaca: in gara 1, Merli è terzo assoluto a 5"256 da Faggioli che forte dei suoi 500 cavalli si impone in 2'20"425 seguito da Schatz a 3"768 sempre su Norma. In gara 2 si riconferma Faggioli in 2'22"966 con il nostro Christian 2° che dimezza lo svantaggio a 2"369 e si guadagna così un meritato secondo podio assoluto.