44° TROFEO VALLECAMONICA 5-6-7 Settembre 2014- TIVM- IHCC

La gara, organizzata dall'Aci Brescia in collaborazione con il Team 1000 Miglia, si è corsa domenica 7 settembre ed era valida per il TIVM e per il FIA International Hill Climb Cup. Partenza da Malegno, passaggio per Ossimo e arrivo a Borno, con il percorso che si snodava sulla S.P. 5 per 8,59 km.

, con un dislivello di oltre 500 metri. Gara su due manche con un tracciato che si caratterizza per essere scivoloso, con un primo tratto a tornanti stretti per divenire poi veloce da metà gara e per tre le chicane artificiali.

Gli iscritti erano 130 con 6 nostri piloti al via. In dettaglio: in questo 44° trofeo Vallecamonica Christian Merli era per la prima volta al volante di un Osella PA21/S Evo CN2000: così il nostro pilota alla vigilia:

E' una biposto sport che mettiamo a disposizione ad altri piloti. Nuova, da sviluppare, con novità che le altre CN non hanno. Approfitto di questa gara per testarla e trovare un set up di base.

Sono curioso di conoscere le potenzialità del mezzo.

E' un vettura con un propulsore due litri Honda di gruppo N, ossia con 260 cavalli di potenza ed un peso di 535 chilogrammi. Il cambio è al volante. Tenuto conto che in gara vi erano dieci vetture con propulsore 3000 (Lola 3000 ed Osella FA 30), entrare nella top ten era comunque da considerare un ottimo risultato. Il nostro portacolori è 4° assoluto sia in gara 1 che 2 si aggiudica pure il gruppo CN e la sua classe.

Molto bene anche Gino Pedrotti sulla Formula Renault che è 9° assoluto e 1° di classe E2M2000 grazie ad una gara convincente che mette in mostra tutte le sue doti di guida su un percorso molto impegnativo.

Paolo Venturi era qui al suo debutto sulla Norma M20S CN2000; dopo le ricognizioni di sabato, nel corso delle quali prende in mano la vettura ottenendo da subito buoni riscontri, la domenica chiude il suo esordio in gruppo CN con il 21° posto assoluto e il 6° posto di gruppo.

Pur con una stagione che si è caratterizzata per un limitato numero di partecipazioni alle competizioni Michele Ghirado sulla Honda Civic EK4 E1 It. 1600 si riconferma ancora una volta per bravura e capacità di guida, è infatti primo di classe E1 It. 1600 e 4° di gruppo E1it.

Molto bella anche la gara di Macalli Marcello che con la Renault Clio Light N2000 chiude la gara con il 3°posto di gruppo N e con il 2°posto di classe. In categoria E3 troviamo Adriano Pilotto che si segnala proprio per il feeling che dimostra con questo percorso molto tecnico e si piazza 3° assoluto di E3 e 2° di gruppo N.