45Verzegnis-Sella Chianzutan 16-17-18 maggio 2014

La 45ª edizione della cronoscalata Verzegnis-Sella Chianzutan era il 3° appuntamento del CIVM. La gara era valida anche per la serie europea FIA International Hill Climb Cup, come seconda prova, il TIVM Nord, il Campionato Austriaco e quello Sloveno, il FIA CEZ Historic, il TrofeoTriveneto/Slovenia

e il Campionato Friuli Venezia Giulia. Un pieno di titolazioni che ha consentito di ammettere alla partenza ben 222 piloti di cui 75 stranieri. Due le manches da 5.640 metri che da Ponte Landaina, su un tracciato veloce con curve guidate, alcuni tornanti e una chicane portano alla Sella Chianzutan. La 3prova del CIVIM 2014 è stata una giornata molto positiva per la Vimotorsport che si è aggiudicata la Coppa di scuderia grazie a Merli, Pedrotti e De Gasperi. La cronaca: dopo un sabato senza pioggia la domenica si è caratterizzata per le avverse condizioni meteo che hanno in parte condizionato spettacolo e valori tecnici in campo. Christian Merli, risolte le anomalie all'Osella PA 2000 Evo che si erano manifestate in Portogallo era regolarmente al via. Il nostro portacolori il sabato è stato il pilota che meglio aveva interpretato il tracciato e si era così aggiudicato le due salite di prova. La domenica con la pioggia, in gara 1, opta per regolazioni che si dimostrano troppo azzardate in condizioni di completo bagnato, è costretto a difendersi, paga pegno ed è 2° su Zardo per 208'. Christian vince poi gara 2, con un tracciato quasi asciutto, ed è autore di una eccellente rimonta ma per soli 4' deve accontentarsi della secondo posto assoluto. Vince per altro Gruppo E2B e classe. De Gasperi Diego sulla Radical Prosport E2B 1600, alla sua seconda uscita stagionale, è buon 2° di classe 1600 E2B. Gara positiva anche quella di Venturi Paolo che con la Elia Avrio St09B E2B 1300 è 1° di classe St E2B 1600. Mentre Sartoretto Renato, Osella PA20/S, è 3° di classe CN/E2SC3000. Davvero molto buona la prestazione Gino Pedrotti sulla Formula Renault 2000 che è 17° assoluto, ottimo 4° di gruppo E2M e 2° di classe E2M 2000. In classe 2000 E1it. Daniele Amato molto agile sul bagnato con la sua Opel Astra kit si piazza 2° di classe per somma dei tempi, da sottolineare che si era aggiudicato gara 1. Sempre in classe E1 It. 2000 Boschi Maurizio, ancora con l'Opel Astra Kit è 3° di classe. In classe 1600 E1it duello vinto sul filo dei centesimi di secondo da Chirico sul nostro Michele Ghirardo con la Honda Civic Ek 4 che è 2° di classe. In classe N1600 la vittoria va a Regis Giovanni che riconferma in toto le sue capacità in condizioni difficili alla guida della Peugeot 106 Rally aggiudicandosi pure al 7° posto di gruppo N; sempre in classe N1600 troviamo anche De Bastiani Remo sulla Honda Civic con il 7° posto di classe. In classe N2000 Macalli Marcello, Renault Clio Light, e Da Ros Michele, Renault Clio RS, sono rispettivamente 7° e 9° di classe. Un plauso a Zanette Fabio Peugeot 206 RS4, al suo debutto assoluto in categoria Racing Start, al volante di una Peugeot 206 in classe RS4 che nonostante una vettura non ancora a punto si piazza 4° di classe RS2000. In categoria E3 bel risultato anche di Pilotto Adriano che alla prima corsa della stagione 2014, con la Renault Clio W., è 2° di gruppo N e 2° di classe 2000. Nelle storiche, nella Categoria Classic, troviamo Vincenzi Roberto che con la BMW M3 3000 ottiene il 2° posto di gruppo J2 e il 2° di classe N2000. Non partito causa pioggia, Meneghetti Renzo con Lucchini BMW 06.