Il 50° Rally del Friuli Venezia Giulia può vantare anche in questa edizione 2014 di avere potuto stilare un elenco iscritti di alto livello, con ben 158 adesioni (51 vetture storiche, 73 tra le moderne del CIR e 34 per il Trofeo Nazionale Rally). La gara era valida per l'Europeo Rally Storici (u
ndicesima prova) per il Campionato Italiano Rally (sesta prova) e per la Mitropa Cup (sesta prova), per il TNR di IV zona. La 50edizione della gara Friulana presentava tratti di p.s che possono essere ritenute un "classico", che in questa occasione hanno però subìto modifiche guardando al fattore economico. Si è così ritornati alla formula "3 x 2" nelle Valli del Natisone e del Torre con tre prove speciali da ripetere due volte: Subit di 14.080 Km, Erbezzo di 10,470 Km, Canebola di 14.650 Km, Trivio di 14,920 Km. e Matajur di 20,440 Km, ovviamente riconfermata anche la spettacolare prova cittadina di piazza 1° Maggio Città di Udine di km. 1,6; il tutto per 430,21 km Km di cui 150.72 Km di prove cronometrate. La Vimotorsport aveva 3 gli equipaggi ai nastri di partenza. Come ormai da consuetudine l'appuntamento Friulano si è caratterizzato per la selettività e per le difficoltà tecniche del percorso, con la 2tappa che si è rivelata insidiosa per la sede stradale che registrava la presenza di sassi che sono stati causa di forature alle vetture. I risultati conseguiti da nostri portacolori: Per De Barba Matteo - Piceno Denis una gara che potremo definire stupenda per risultati conseguiti e per maturità raggiunta nella sua gestione. Con la loro Peugeot 106 Rally N2 sono autori di una due giorni che si è caratterizzata per un combattutissimo ed avvincente confronto con l'esperta e veloce accoppiata Pianca-Bazzi fino alla 10p.s., qui Pianca deve alzare bandiera e fermarsi ma va sottolineato che De Barba-Piceno erano comunque al comando di classe N2, testa di categoria che hanno saputo brillantemente mantenere sino alla fine, con l'ulteriore merito di essere stati l'unico equipaggio di N2 a portare la vettura sul palco d'arrivo di Udine con un bellissimo 30° posto assoluto. Passiamo ora agli sfortunati di giornata: Bernd Zanon -Francesco Orian su Renault Clio S1600, con il pilota che aveva ripreso la vettura in mano per la prima volta da aprile, hanno condotto una bella gara sino alla p.s.6, con il primato di classe S1600 saldamente in pugno, qui purtroppo il nostro equipaggio si è fermato alla start per la rottura del cavo della frizione con conseguente ritiro. Fabio Pessot - Bizzarini Emanuela su Rover MG 105ZR A5, che correvano nel TRN di zona, sono stati costretti al ritiro mentre erano ottavi assoluti; nel corso della 3p.s. sono stati infatti fermati dalla rottura di un ammortizzatore causata da un'uscita di strada.