60ª Coppa Nissena 2-3-4 maggio 2014

E la storia continua con:&. BUONA ANCHE LA SECONDA vista vittoria assoluta in quel di Caltanissetta che contraddistingue questo inizio di stagione di Christian Merli. Infatti anche la seconda prova del CIVM, che si è corsa nel fine settimana sul percorso di 5.450 metri che si snodava sulla strada che da

 Ponte Capodarso conduce al traguardo di Villaggio Santa Barbara, ha visto il successo del nostro pilota. Tracciato con strada larga, molto veloce, senza tornanti e con una chicane per rallentare la velocità.

Tecnicamente il percorso si caratterizza per grandi allunghi e curve veloci sul quale sono nettamente favorite le vetture dotate dei motori più potenti.

L'organizzazione era curata dall'Automobile Club Caltanissetta e vedeva iscritti 154 piloti suddivisi nelle categoria moderne, E3 e storiche . Per la Vimotorsport alla partenza tre piloti: il rientrate Diego De Gasperi con la Radical 1600 E2B, Christian Merli con la Osella PA 2000 Honda E2B, e il siciliano Daniele Amato con l'Opel Astra 2000 Kit E1.

Le prove del sabato sono iniziate con fondo asciutto, poi mentre stavano per partire i prototipi di gruppo CN è iniziato a piovere, pioggia che è proseguita per tutta la seconda salita.

I piloti del gruppo E2B e E2M hanno scelto di effettuare comunque entrambe le ricognizioni per acquisire dei dati sul bagnato vista l'incertezza del meteo e la reale probabilità di pioggia nella giornata di gara.

Nella salita disputata sotto la pioggia è stato Christian ad ottenere il miglior tempo, riscontro positivo quindi per una regolazione dell'assetto consona al bagnato dell'Osella PA 2000 per la gara di domenica. Domenica in gara 1 troviamo però fondo asciutto con sole e nuvole, condizioni nettamente diverse dalle prove e favorevoli alla vetture coi i motori 3000. Il pilota di Fiavè sale così in 1'58'94', ed è secondo assoluto a 2'22' dal vincitore. Il nostro Christian ovviamente non demorde e punta tutto su gara 2.

Dopo aver rivisto l'assetto della sua vettura nella seconda prova migliora sensibilmente e sale in 1'59'67 e infligge un distacco in classifica di 2'69'a Faggioli. La somma dei tempi di gara 1 e 2 fa si che Merli si aggiudichi una meritata vittoria assoluta in questa 60edizione della Coppa Nissena in 3'58'61'che significa anche primo di gruppo E2B e vittoria di classe.

Da sottolineare che dalla trasferta Siciliana il nostro Christian Merli ritorna in continente in vetta al CIVM che si giocherà sino a settembre, in quel di Pedavena, ultima gara di campionato.

La variabilità del meteo tra sabato e domenica non ha certo favorito il debutto stagionale nel CIVM di Diego De Gasperi, che sabato a causa della pioggia non aveva disputato la seconda ricognizione del percorso.

Il risultato ottenuto nella lunga trasferta deve comunque essere ritenuto soddisfacente in quanto gli permettere di chiudere la Coppa Nissena con la Radical E2B al 2° posto di classe 1600, registrando, tra l'altro, un netto miglioramento tra gara 1 e 2.

Molto bravo anche Daniele Amato, con l'Opel Astra 2000 Kit E1it, che nonostante noie alla vettura, che già lo avevano condizionato ad Erice, si piazza al 4° posto di classe 2000.