64 Trento Bondone 4-5-6 Luglio 2014 CIVM

Era la 64 edizione della Trento - Bondone, settima prova del Campionato Italiano Velocità Montagna, valida anche per la FIA Hill Clim Cup e Trofeo Italiano Velocià Montagna nord. Con organizzazione a cura dalla Scuderia Trentina. I 17,3 Km che da Montevideo (Trento) portano fino a Vason, vetta de

l Monte Bondone, sono una sequenza interminabile di tornanti intervallati da tratti tecnici, dove a fare la differenza è l'abilità di guida del pilota. Su questo mitico percorso che ha visto passare tutti i più grandi protagonisti del volante domenica 6 luglio si è disputa la gara simbolo tra le cronoscalate europee. Pendenza media dell´8,88% e dislivello di 1.350 metri con ben 203 partenti, a riprova del fascino che questa gara mantiene anche in tempi economicamente difficili. Per la Vimotorsport in quel di Trento erano presenti ben 21 piloti. In primo luogo bisogna sottolineare che il Trofeo per Scuderie in questa 64edizione sia nelle moderne che nella categoria E3 va meritatamente alla Vimotorsport. Il nostro Team nelle moderne, con il tempo complessivo di 30'08"53"' grazie al trio stellare Merli, De Gasperi e Pedrotti, ottiene la quarta vittoria sulle sette gare nel CIVM sin qui disputate; non va dimenticato che gli altri tre risultati, nei 7 appuntamenti del CIVM, sono un secondo posto e due terzi posti. Oggettivamente in questo Trofeo nessuna scuderia è riuscita a far meglio del nostro Team. In categoria E3 altro successo con il tempo complessivo di 37'50"50"' grazie ai piloti Mazzonelli, Cerri e Pilotto. Christian Merli sale 9'25"82"' ed è secondo con la Osella PA 2000 Honda per poco più di tre secondi anche se dopo le prove pre tattiche del sabato aveva qualche speranza alimentata dal miglior tempo ottenuto. Così Merli al traguardo: "Ho dato il massimo ed ho chiesto il massimo alla mia Osella. Forse avrei potuto ottenere qualcosa in più attaccando in due punti, ma avrei preso dei rischi. Va bene, come dico sempre essere alle spalle di Faggioli e di un vettura da 3000 cc è segno di buoni progressi". Grandissima prestazione per l'altro pilota trentino, Diego De Gasperi che è eccellente 8° assoluto al volante della piccola ma estremante efficace Radical Prosport E2B 1600 che nelle mani di Diego, quando è in giornate, fa davvero faville. Nella gara di casa anche per Gino Pedrotti una giornata da incorniciare, con la Formula Master Renault è 12° assoluto e 1° di classe E2M 2000. Bella anche la gara portata a termine da Meneghetti Renzo con Lucchini BMW che si piazza 14° assoluto e 1° di classe E2B 3000. 15° assoluto è Piffer Luca con la Osella Pa21/S Evo, 4° di classe CN 2000, su una vettura con la quale aveva debuttato solo una settimana fa ad Ascoli. Il rientrate Matteo Morattelli, nella gara di casa, è stato condizionato dalla poca famigliarità con un mezzo, per lui tutto da scoprire; si piazza comunque 20° assoluto con l'Osella Pa21 e 6° di classe CN 2000. Molto bravo anche Venturi Paolo con la Elia Avrio St09B che è ottimo 1° di classe E2B 1300. In E1 Italia Michele Ghirardo, è terzo di categoria; è grande protagonista con la Honda Civic EK4 con la quale ha dominato la classe 1600 e si è giocato l'affermazione in gruppo E1 con Giuliani e Gramenzi con vetture ben più performanti della sua Honda. Eccellente anche Amato Daniele che con Opel Astra Kit Car è 1° di classe E1 It. 2000 e 4° di gruppo. Sempre in categoria E1 troviamo Stefano Weber che al volante della Citroen AX ottiene il 3° posto in classe 1400. Giovanni Regis, è 2° di classe 1600 N per soli 4"' con la Peugeot 106 alle spalle di Rea e centra il 5° posto di Gruppo N. Da sottolineare che per Regis questo è il 21° podio consecutivo di classe alla Trento Bondone. Sempre in classe 1600 N troviamo Bertanzon Mario con la Peugeot 106 Rally 10° di classe. Ancora in gruppo N ma in classe 2000 registriamo l'ottimo 2° di classe di Macalli Marcello con la Renault Clio Light e il 4° di classe di Da Ros Michele anche lui su Renault Clio RS. In gruppo A, in classe 2000 troviamo Rino De Luca che con la Peugeot 306 è 6° di classe. In categoria E3 il pilota trentino Mazzonelli Alessandro al volante della Renault Clio W. È 1° assoluto di E3, 1° di gruppo A e 1° di classe A 2000. In gruppo N Cerri Massimo con la Renault Clio W. N 2000 è 8° assoluto e 3° di classe. Mentre Adriano Pilotto sempre su Renault Clio W.N 2000 è 6° di classe. Nelle storiche troviamo Vincenzi Roberto che con la BMW M3 E30 è 3° di gruppo e 1° di classe J2 3000. Veniamo ora gli sfortunati di giornata: Maurizio Boschi con la Opel Astra Kit non è partito mentre Palitta Masina con la Peugeot 106 Rally - N 1600 è stata costretta a fermarsi entrambi per problemi al cambio.