Liburna Ronde Terra 2014 - Volterra 4-5 aprile 2014

Venerdì 4 e sabato 5 aprile a Volterra, con partenza ed arrivo da Piazza dei Priori, si è corso l'ultimo appuntamento 2013/2014 della sesta edizione del Challenge CSAI Raceday Ronde Terra, il Liburna Ronde Terra. L'organizzazione della gara era curata dalla Scuderia Livorno Rally; teatro della competizione

 la mitica p.s. Ulignano di 12.60 km, tratto che ha fatto la storia del Sanremo, il tutto articolato su quattro passaggi per 50,4 km su un percorso globale di Km. 212,46 con validità, per la classifica, dei tre migliori tempi ottenuti.

La Vimotorsport a questo appuntamento schierava cinque equipaggi, sicuramente motivati visto che ben quattro erano in lizza per il successo finale nella loro categoria. Vale dire il quartetto Marco Chiesura - Stefano Lovisa, Alessio Zanin - Fabio Pizzol, Brik - Michele Coletti e Claudio Caldart - Stefano Bortot. Fontana Kyd- Pongan Elena erano qui per riconfermare il bel risultato di Kyd nell'edizione 2013 quando aveva navigato Brik.

Nonostante i buoni propositi e le fondate speranze della vigilia la giornata per i nostri colori si è chiusa con più ombre che luci vista la sfortuna che ha bersagliato ben tre dei nostri equipaggi in forma di guasti meccanici e forature. Chiesura Marco-Lovisa Stefano: gara condotta con sicurezza e maestria dalla coppia regina del Trofeo Raceday, sono saldamente primi di classe N2 e nel Ragg. G dalla prima all'ultima prova di questo Liburna.

Anche questa edizione 2014 del Trofeo Raceday si chiude così nel segno di Marco Chiesura- Stefano Lovisa con una a grande prestazione che li ha visti vincitori in classe N2 e del Ragg. G in 4 appuntamenti sui 5 in cui il trofeo si articolava (solo una gara è andata agli avversari per un guasto meccanico che li ha fermati mentre erano al comando). Kyd Fontana - Elena Pongan: con la Renault Clio R3C alla loro prima esperienza sulla terra con questa vettura, ottengono un bel 2° posto di classe R3C, che li colloca al 25° posto nell'assoluta, grazie ad una prestazione che è andata in crescendo di passaggio in passaggio e che mette in luce la loro abilità nell'interpretare correttamente la gara. Brik - Michele Colettti: qui con la Fiat Punto 1600S chiudono al 24° posto assoluto, al 1° di classe S1600 e 4i nel raggruppamento D Raceday in una giornata davvero complicata per i problemi che loro malgrado hanno patito in gara in tutte e quattro le prove. Claudio Caldart Claudio - Stefano Bortot: sono autori di una buona prestazione ma molto sfortunata.

Con la loro Peugeot 106 Rally si piazzano al 2° posto in classe A6 nonostante ben due forature che comprometto irreparabilmente, non tanto la classifica di classe, ma la classifica Racedy che li fa scivolare al 4° posto nel raggruppamento F. Alessio Zanin - Fabio Pizzol a loro va sicuramente la palma di equipaggio più sfortunato tra i nostri cinque.

Nel primo passaggio vengono pesantemente penalizzati dall'uscita di strada del concorrente che li precedee si prendono il tempo imposto, nel terzo e quarto sulla loro Renault Clio devono patire rispettivamente la rottura di un semiasse e del supporto motore. In partica per la classifica possono contare solo sul secondo passaggio che evidentemente non è sufficiente per garantire un risultato degno del loro palmares.

Si piazzano così solo quarti di classe N3 e terzi nel Ragg. E Raceday.

Riprendiamo ora le classifiche finali del Trofeo Raceday Terra 2013/2014: Chiesura Marco: è il vincitore nel Ragg. G (N2FN2). Zanin Alessio: è 2° del raggruppamento Ragg. E (N3FN3). Caldart Claudio: è 2° nel raggruppamento Ragg. F (A6FA6"RB). Brik: è 3° nel Ragg. D (A7FA7S1600R3CR3T) ed è 3° nel due ruote motrici