Rallye Weiz 2014 8/9 agosto 2014- Alpe Adria CUP

Il Rally Weiz si è svolto dall'8 al 9 di agosto ed era valido per il campionato Rally Austriaco, per il Trofeo Alpe Adria e per il FIA CEZ Historic Rally con un percorso di ben 525 Km di cui 202.20 di tratti cronometrati suddivisi in 16 prove: 8 il venerdì e 8 il sabato. 70 gli equipaggi 

iscritti con Andrea Fiort Lisa Da Re, al volante della loro Peugeot 205 rally iscritta tra le vetture storiche, che correvano sotto l'egida della Vimotorsport con l'obiettivo di consolidare la posizione nel Trofeo Alpe Adria.

Gara che inizia sotto i migliori auspici con bel tempo e clima estivo.

La situazione dalla 14p.s. cambia però radicalmente. Nel corso della 15p.s. Thannhausen si scatena un nubifragio che mette tutti i piloti in seria difficoltà, il leader Hermann Neubauer per un aquaplaning tocca un albero ed è costretto al ritiro.

Nonostante l'avversità del meteo si è trattato comunque di un grande evento sportivo al quale hanno partecipato ben 35.000 spettatori. Fiorot Da Re, specializzati in gare lunghe e difficili chi si disputano fuori dai confini dell'Italia, sono autori di una prestazione davvero positiva che li porta ad aggiudicarsi il 42° posto assoluto, ma soprattutto ottengono la vittoria in classe 14.5 preceduti solo da vetture più potenti e performanti della piccola ma efficacissima storica Peugeot 205, sono poi 5ì assoluti nelle storiche e 6ì assoluti nell' Alpe Adria.

Cronaca della gara: nessun problema nelle 4 p.s. iniziali; nella 5p.s. guasto al supporto motore, riparazione di fortuna con motore appeso alla barra duomi con una cinghia, inconveniente che comunque non ha condizionato troppo i loro tempi.

Nella seconda tappa il nostro equipaggio ha poi marciato ad un passo equilibrato ed intelligente, tenuto conto che era nettamente in vantaggio sugli avversari nel campionato Alpe Adria.

I problemi non erano però finiti; nella 12p.s. si rompe un semiasse con grande spavento! fortunatamente segue un'assistenza lunga che permette la sostituzione del tripoide.

Da quel momento nessuna forzatura per puntare al traguardo finale.

Obiettivo raggiunto con conseguente risultato positivo per i nostri portacolori che con questo piazzamento si portano al comando della classe 5 nel Trofeo Alpe Adria.