Indiscutibile successo di partecipanti per la 46ª Verzegnis-Sella Chianzutan con il pienone di iscritti. Ben 237 i piloti verificati, di gran qualità e spessore, che hanno partecipato alla classica gara di velocità in salita organizzata dalla Scuderia Friuli ACU. Dal 15 al 17 maggio sulle Alpi dell
a Carnia si erano radunati i migliori specialisti europei della FIA International Hill Climb Cup, i pretendenti al Campionato Italiano Velocità Montagna, terzo appuntamento, del Trofeo Italiano Velocità Montagna Nord, oltre a quelli del Campionato Sloveno, di quello Friuli Venezia Giulia e del Trofeo Triveneto/Slovenia. Due le manches sul consueto percorso di gara lungo 5640 metri che unisce Ponte Landaia, alle porte di Verzegnis, con la Sella Chianzutan, 396 metri più in alto. Grande domenica per la Vimotorsport che si aggiudica la classifica assoluta per scuderia di questa 46ª edizione della Verzegnis-Sella Chianzutan con il tempo totale di 16:09.22 grazie a MERLI Christian OSELLA PA 2000 E2B 2000 in 5:06.23, DE GASPERI Diego LOLA B99/50 ZYTEK E2M 3000 in 5:23.42 e PEDROTTI Gino TATUUS F. RENAULT E2M 2000 in 5:39.57. In particolare si registra un soddisfacente risultato per Christian Merli con la Osella PA 2000 E2B 2000 che è 2° assoluto, 2° di gruppo E2B e 2° di classe. Dobbiamo parlare di soddisfacente visto che il nostro portacolori compromette il risultato finale per una toccata in gara 1 in una chicane e in gara 2 patisce problemi di pompa della benzina; si conferma comunque come uno dei protagonisti della serie tricolore 2015. Al 12° posto assoluto troviamo De Gasperi Diego sulla Lola B99/50 Zytek che ottiene anche il 5° posto di classe E2M 3000. Molto buona la gara per Pedrotti Gino che sulla Formula Renault 2000 è 14° assoluto e 1° di classe E2M 2000. Meneghetti Renzo con la Lucchini BMW ottiene un interessante 2° di classe in E2B 3000 mentre Piffer Luca con la Radical Prosport si aggiudica la classe E2B 1600. Picchi Andrea con CMS Honda CI CN 2000, alla seconda gara in assoluto, è 16° assoluto e 4° di classe CN 2000. Dominio dei piloti Vimotorsport in classe E2B 1300 con il rientrante Dall'O' Domenico, Radical Prosport E2B 1300 1° di classe e Paolo Venturi con Elia Avrio 2° di classe. In E1 It troviamo in classe 2000 Amato Daniele, Opel Astra Kit Car - E1 It. 2000, 7° e Mezzacasa Denis Renault Clio W. - E1 It. 2000 10°. Buoni i risultati conseguiti dai nostri piloti in gruppo N grazie a Grillo Simone con la Peugeot 205 Rally N 1300, 2° di classe. In classe N1600 la vittoria è andata, come di consueto, a Regis Giovanni che riconferma anche in Friuli tutta la sua classe alla guida della Peugeot 106 Rally e ancora in N1600 si registra un bel 3° di classe anche per De Bastiani Remo sulla Honda Civic. In classe N2000 bellissimo esordio per Pilotto Adriano con la nuova Honda Civic Type-R- N 2000 che ottiene il 2° di classe, sempre in N2000 troviamo Boschi Maurizio Renault Clio RS 6° di classe e Da Ros Michele Renault Clio RS 7° di classe. Nelle storiche, Categoria Classic, eccellente rientro per Deotto Paolo con la Ford Sierra RS Cosworth che è 1° di classe J2 4D6 mentre nella stessa classe Vincenzi Roberto, con la BMW M3 3000, ottiene il 4° posto di classe. Ritirato Sartoretto Renato, Osella PA20/S, per problemi fisici.