61ª Coppa Nissena 24-25-26 aprile 2015

CHE DIRE SE NON OTTIMA LA SECONDA !! Christian Merli conquista la vittoria assoluta e vince sia in gara 1 che gara 2 a Caltanissetta. La seconda prova del CIVM, che si correva in questo fine settimana sul percorso di 5.450 metri sulla strada che da Ponte Capodarso conduce al traguardo di Villaggio

 Santa Barbara, ha visto il meritato successo del pilota della Vimotorsport.

Tracciato con carreggiata larga, molto veloce, senza tornanti e con una chicane per rallentare la velocità.

Tecnicamente il percorso si caratterizzava per i grandi allunghi e le curve veloci sul quale erano favorite le vetture con i motori più potenti. L'organizzazione era curata dall'Automobile Club Caltanissetta e vedeva iscritti 169 piloti suddivisi nelle categoria moderne e storiche.

Per la Vimotorsport oltre Christian Merli con la Osella FA30 Evo RPE - E2M 3000 al via De Gasperi Diego con la Lola B99/50 Zytek - E2M 3000. Le prove del sabato: nella prima manche di prove, Christian stacca il miglior tempo in 2'03"63; nel secondo passaggio migliora di pochi decimi e chiude al comando in 2'03"53. Domenica in gara 1 Merli ferma il cronometro a 2'02"37 e si aggiudica Gara 1.

Alle sue spalle Scola con l'Osella PA 2000 staccato di 1"71. In gara 2 abbassa il suo tempo di 1"31, sale in 2'01"06 e vince anche Gara 2. Scola è staccato di 2"23. Con queste due performances Christian è il dominatore della 61ª Coppa Nissena si aggiudica assoluto, gruppo e classe. Diego De Gasperi, che già sabato aveva manifestato ancora problemi di adattamento alla difficile Lola B99/50 Zytek, in gara 1 è 14° assoluto ed è 11° in gara 2 occupando così la 12posizione nell'assoluta finale.

Diego ha bisogno di fare strada con questa vettura che comunque lo vede 3° sia di gruppo che di classe. Così a fine gara Christian: "Stiamo migliorando, ma c'è ancora molto da fare.

Abbiamo bisogno di percorrere chilometri per conoscere al meglio la nuova vettura modificata con il propulsore inglese."Da sottolineare la grande sensibilità del nostro pilota che così conclude: "Volevo dedicare la vittoria a Otakar Kramsky, che sabato, in un terribile incidente a Rechberg in Austria, ha perso la vita. Spiace davvero moltissimo".

Dedica ed osservazione a cui si unisce la scuderia Vimotorsport con tutti i suoi piloti.