Rebeland Rally(A) 27-28 marzo 2015 - MITROPA CUP

Erano 64 gli equipaggi, provenienti da ben 9 nazioni diverse al via da Leuteschach (Austria) per il Rebeland Rally, gara internazionale di elevato spessore tecnico che si corre nella regione della Stiria. La gara era articolata su 14 prove speciali per 158.69 km, con un percorso complessivo di 286,07 km.

 Alla partenza venerdì 27 marzo si respirava una grande incertezza per le intense piogge cadute nella notte nel sud sulla Stiria con il meteo che per il pomeriggio dava un mix in cambiamento tra sole, nuvole e pioggia, rendendo molto complicata la scelta delle gomme e delle regolazioni dei set-up ai piloti.

Per la Vimotorsport ai nastri di partenza la coppia Bernd ZANON, Francesco ORIAN, con la Renault Clio S1600 qui impegnati nella gara d'esordio nel Campionato Mitropa Cup.

Lo stato del manto stradale, viscido come se fosse stato saponato, sia al venerdì che al sabato ha condizionato le prestazioni degli equipaggi. Zanon-Orian dopo le due prime ps sono sesti assoluti, nella terza incappano nel primo ammonimento, sotto forma di diritto in una curva, e concludono le ultime tre prove di giornata con due undicesimi e un decimo posto; chiudono così la prima tappa del Rebeland Rally in ottava posizione assoluta.

Al via della seconda tappa il manto stradale resta molto viscido e insidioso; i nostri portacolori riparto alla grande e nelle prime quattro ps del sabato si piazzano tra il 5° e il 9° posto assoluto. Arriva però la p.s. 11, la RUNDKURS SCHLOSSBERG di 20,72 km, e qui, in un tratto particolarmente difficile, perdono il controllo della loro Clio S1600 andando a toccare una roccia. Vettura irrimediabilmente danneggiata, ma nessun danno all'equipaggio, e conseguente amaro e triste ritiro per la coppia Zanon Orian.