46Verzegnis Sella Chianzutan 27-28-29 maggio 2016

Sono ben venticinque i piloti che la scuderia Vimotorsport ha schierato al via della quarantasettesima edizione della Verzegnis Sella Chianzutan, cronoscalata disputatasi in provincia di Udine lo scorso week end e valida come terzo appuntamento del Campionato Italiano Velocità in Montagna. La domenica,

 per un problema tecnico, la partenza è stata ritardata di oltre un ora e inoltre, a causa di molti incidenti, la gara è stata sospesa varie volte causando notevoli ritardi al programma.

Nel frattempo le condizioni meteorologiche peggiorano e la manifestazione viene interrotta nuovamente per dare modo ai piloti di montare le coperture rain.

Al termine della prima salita delle vetture coperte, verso le ore 16.00, arriva la discutibilissima decisione della direzione gara di terminare anzitempo la gara per le sopraggiunte avverse condizioni atmosferiche.

Purtroppo così molti protagonisti della gara friulana non hanno effettuato nemmeno una gara delle due previste. Ennesima gara da incorniciare per l'ingegnere romano Marco Iacoangeli che porta la Bmw 320 preparata nell'officina di famiglia ad un brillante terzo posto assoluto e primo degli italiani, preceduto solo da vetture a trazione integrale, sicuramente avvantaggiate su un percorso reso umido dalla pioggia che stava iniziando a cadere proprio nel momento della loro salita. Iacoangeli va a vincere anche la classe 3000 e si posizione in terza posizione del gruppo E1.

Bella prova anche per Luca Gaetani che sembra trovarsi sempre più a suo agio nell'abitacolo della prestigiosa Ferrari 458 EVO: il padovano nonostante la decisione della direzione gara di dichiarare gara bagnata, sale con coperture slik e va a cogliere un eccellente seconda posizione di classe GT Cup oltre 3000.

Terzo gradino del podio dell'affollata classe E1 1600 per il sempre veloce Michele Ghirardo che con la sua Honda Civic è autore di una gara eccellente in mezzo a vetture più esasperate e potenti della sua giapponesina.

L'alpagoto Matteo Bottacin, dopo qualche esperienza in veste di navigatore, torna alla guida portando la fida Renault 5 gt turbo sul gradino più alto del podio della classe E1A2000 facendo segnare un tempo interessante per la vettura che aveva a disposizione.

Vittoria anche per il rientrante Igor De March che con la Renault 5 gt turbo fa sua la classe E1N2000; nella stessa categoria buon terzo posto per Fabio Zanette che dopo qualche anno torna alla guida della sua Renault 5 gt turbo. Il padovano Adriano Pilotto porta la Honda Civic Typer sul secondo gradino del podio della classe N2000; nella stessa categoria degni di nota il sesto posto di Maurizio Moret, al debutto sulla Ranault Clio RS, l'ottavo di Mirto Saviane con una Renault Clio Williams e il decimo di Michele Da Ros, in gara con la Renault Clio Rs. Nella numerosa classe E12000 buona prova per il torinese Maurizio Boschi che si installa in undicesima posizione con la sua Opel Astra kit.

Gara sottotono per il torinese Giovanni Regis, pilota abituato al gradino più alto del podio, ma che questa volta, per qualche errore di guida si deve accontentare di una comunque onorevole quarta piazza di classe N1600 con la fida Peugeot 106; nella stessa classe quattordicesima posizione per il debuttante Elia Favaro che ha portato in gara una Peugeot 106.

Gara sfortunata per il trevigiano Leonardo Cesaro, che è costretto ad alzare bandiera bianca per problemi alla frizione della sua Fiat Uno Turbo iscritta in classe 1600TB nel gruppo E1.

Tra le vetture storiche vittoria di classe D6 per il poliziotto friulano Paolo Deotto che porta in gara la potente Ford Sierra Cosworth, precedendo il compagno di colori Roberto Vincenzi che piazza la Bmw M3 al sesto posto di classe. Tra le vetture di B1 vittoria per il pilota di La Villa in Badia, Florian Rottonara che sale a Sella Chianzutan con la piccola Fiat Giannini 650. Purtroppo, visto l'evolversi della gara il grande favorito alla vittoria finale Christian Merli, dopo aver dominato le prove del sabato con la sua Osella FA30, è costretto a parcheggiare la vettura ai paddok.

Come lui anche gli altri portacolori della Vimotorsport iscritti in gara: Domenico Dall'O', Diego Degasperi, Renzo Meneghetti, Matteo Moratelli, Gino Pedrotti, Renato Sartoretto e Paolo Venturi.