Un bottino a dir poco appagante quello raccolto dai portacolori della scuderia Vimotorsport una volta terminata la ventitreesima Luzzi Sambucina, ultima tappa del Campionato Italiano Velocità Montagna andato in scena in Calabria. I tortuosi 6,150 Km del percorso calabro hanno incoronato il trentino
Christian Merli Campione Italiano della specialità. Si è battuto fino all'ultimo metro di gara con la sua biposto Osella FA30 Zytek LRM gommata Avon frantumando sia in Gara 1 che in Gara 2 il record del tracciato.
Una prova di livello la sua che lo ha visto vincitore, oltre che dell'assoluta, anche nel gruppo E2-SS e nella classe 3000. Le sue parole: L'emozione c'è ed è tanta. Una stagione con il titolo Italiano e quello Europeo è una soddisfazione eccezionalmente grande.
È il risultato di un perfetto lavoro di squadra che ha visto tutti i protagonisti sempre impegnati, dallo stesso Enzo Osella a tutto il Team Blue City al perfetto supporto ufficiale Avon.
Con due titoli è sempre un motivo di orgoglio in più far parte della Nazionale italiana al FIA Hill Climb Masters della prossima settimana
Ha suonato la carica anche Achille Lombardi che ha dato spettacolo con la consueta Osella PA21 JRB motorizzata BMW. Oltre ad aver terminato la gara a ridosso del podio assoluto e aver vinto il gruppo E2-SC, il lucano conquista la classe 1000 e si aggiudica la Coppa di classe del CIVM.
Verdetto definitivo anche per il Gruppo GT; ce l'ha messa tutta il romano Marco Iacoangeli al volante della BMW Z4 GT per conquistare il tricolore di categoria, ma il secondo posto di gruppo e di classe oltre 4000 non sono bastati per ottenere il titolo nonostante la strepitosa stagione corsa.
Bene il padovano Adriano Pilotto che si è presentato ai nastri di partenza con tanta voglia di confrontarsi su un percorso a lui nuovo portando a casa un eccellente secondo posto di classe N 2000 sulla rossa Honda Civic Type R.
Grazie ai risultati di tutti i suoi piloti, in questo 2018 la Vimotorsport risulta essere la squadra più veloce aggiudicandosi, infatti, il Campionato Italiano Velocità Montagna Trofeo Scuderie/span>