49° Verzegnis - Sella Chianzutan 25 - 26 - 27 maggio 2018

Sono ben ventisei i piloti che la scuderia Vimotorsport ha schierato al via della quarantanovesima edizione della Verzegnis Sella Chianzutan, gara disputatasi in provincia di Udine lo scorso fine settimana e valida come secondo appuntamento del Campionato Italiano Velocità Montagna. Bottino pieno

per il sodalizio trevigiano che, grazie ai risultati dei suoi portacolori, conquista l'ambita coppa delle scuderie. Gara da incorniciare per Christian Merli che, con l'Osella FA 30, centra la vittoria assoluta stabilendo il nuovo record del tracciato friulano. Anche il veloce Achille Lombardi ottiene un posto nei magnifici dieci: con l'Osella PA21 JRB occupa una strepitosa quinta piazza assoluta e conquista il primato nella classe E2SC 1000. Prova maiuscola per il padovano Francesco Turatello che, con l'Osella Fastronik, chiude in sesta posizione assoluta vincendo il gruppo CN e la classe 2000. L'ingegnere romano Marco Iacoangeli si trova sempre più a suo agio con la BMW Z4 GT con la quale fa suo il gruppo GT Cup e la classe GT3 oltre 4000 precedendo il compagno di colori Luca Gaetani al via con la Ferrari 458 GT3. Buona prova per il trentino Gino Pedrotti che occupa la prima posizione di E2SS 2000 con la Formula Renault, Paolo Venturi, nonostante i problemi elettrici in Gara 1 sulla sua Elia Avrio St09B, riesce a salire sul terzo gradino del podio della E2SC 1400 mentre il trevigiano Michele Ghirardo, non pienamente soddisfatto dei tempi fatti segnare, inizia comunque a prender le misure della sua nuova Lotus Exige Cup 260 e si issa sul secondo gradino del podio di E2SH oltre 3000. Il torinese Giovanni Regis non riesce per problemi di assetto ad andare oltre la quinta posizione di classe E1 1600 con la Peugeot 106, buona prova invece per Adriano Pilotto che porta la Honda Civic Type R al secondo posto nella N2000 mentre nell'agguerrita classe N1600 Elia Favero coglie la quarta posizione con la sua Peugeot 106. Nel gruppo Produzione S, Remo De Bastiani porta la sua Honda Civic EK4 sul gradino più alto della classe 1600 ottenendo anche il terzo posto assoluto di gruppo, nella stessa categoria anche Paolo Tomasi che, su Honda Civic EK4, chiude in terza posizione. Fabio Zanette su Renault 5 GT Turbo ottiene un ottimo terzo posto di classe 2000 precedendo Maurizio Moret su Renault Clio RS che, dopo aver conquistato la seconda posizione in Gara 1, si deve accontentare del quarto posto finale causa rottura della leva delle marce nel corso di Gara 2; sesto posto per il bolzanino Florian Rohregger al via sulla Renault Clio Williams. Ottima la prova del giovane Alex Bet su Honda Integra Type R; alla sua prima Verzegnis incassa un secondo posto di Racing Start classe 2000, la bellunese Mara De Col, dopo una leggera toccata durante le prove, chiude in nona posizione di RS 2000 su Renault New Clio, buona terza piazza di RS TB1.6 per Antonello Zanin e la Mini Cooper R56. Tra le vetture storiche vittoria di classe D6 per Roberto Vincenzi che porta in gara la Bmw M3 e conquista anche il quarto posto di categoria. Vanno segnalati i ritiri di Renato Sartoretto (Osella PA 21S), Michele Da Ros (Renault Clio RS) per rottura del cambio e Domenico Dall'O' (Radical SR4 Prosport) a causa di un'uscita di strada. Non prendono il via in Gara 2 Manuel Dall'O' (Renault Clio RS), Igor De March (Renault 5 GT Turbo) e Mirto Saviane (Renault Clio Williams).