25^ GHD Ilirska Bistrica 30 - 31 agosto - 1 settembre 2019

Nella vicina Slovenia, è andato in scena sul tecnico e veloce tracciato della GHD Ilirska Bistrica l'undicesimo nonché penultimo atto del Campionato Europeo della Montagna. Con il terzo posto assoluto e la vittoria del Gruppo E2-SS, il portacolori del sodalizio trevigiano Christian Merli conquista,

per il secondo anno consecutivo, il titolo europeo al volante dell'Osella FA30 Zytek LRM gommata Avon condividendo il risultato con l'avversario di sempre Simone Faggioli.

Le parole del driver trentino: Siamo felicissimi.

Abbiamo lottato contro un pluricampione e il tutto si è concluso nel migliore dei modi. Per me, oggi, era importante conquistare la vittoria di Gruppo.

Posso dire che è stata una stagione fantastica che termina pari merito con cinque vittorie a testa. Per la prima volta saranno premiati due vincitori ex equo.

Sono contento per tutta la squadra e gli sponsor

Fine settimana positivo anche per l'altro alfiere di casa Vimotorsport Diego Degasperi al via con l'Osella FA30 Zytek.

Dopo aver ottenuto dei buoni riscontri cronometrici nelle prove del sabato, in gara il pilota trentino ha dovuto sopperire a dei problemi di stabilità sulla monoposto causati all'usura dei pneumatici che hanno reso la vettura poco precisa alla guida, ma questo non gli ha impedito di ben figurare chiudendo terzo di Gruppo E2-SS, terzo di classe 3000 e quinto assoluto conquistando altri punti importanti in ottica campionato.