38° Trofeo Aci Como 25 - 26 ottobre 2019

Nonostante ci stiamo avvicinando alla conclusione dell'anno, continua a pieno regime la stagione sportiva della scuderia Vimotorsport che lo scorso fine settimana ha visto due equipaggi prender parte alla trentottesima edizione del Trofeo Aci Como, gara organizzata dall'Automobile Club di Como e valida

come finale nazionale della Rally Cup Italia. In una classe, la FA7, da sempre considerata tra le più competitive, si sono messi in luce il bellunese Peter Giacomin ed il pordenonese Stefano Lovisa.

A bordo della Renault Clio Williams, l'equipaggio portacolori del sodalizio trevigiano, dopo aver sofferto nelle due prove d'apertura per una scelta di gomme poco performanti, è stato protagonista nelle PS del sabato di una gara tutta in crescendo dove si è ben difeso dagli attacchi dei piloti locali sebbene abbia dovuto fare i conti con la rottura della coppia conica nel corso dell'ultima speciale che rischiava di pregiudicarne il risultato finale.

Fortunatamente questo imprevisto non ha tolto al duo la soddisfazione di salire sul palco a fine giornata e festeggiare la seconda posizione di classe. Dopo aver conquistato il Campionato Europeo della Montagna ed il CIVM di gruppo E2-SS al volante dell'Osella FA30 Zytek LRM, il fuoriclasse Christian Merli ha deciso di mettersi in gioco partecipando ad un rally tanto impegnativo come quello lombardo e lo ha fatto salendo sulla Skoda Fabia R5 messagli a disposizione dalla PA Racing.

Con l'esperta Anna Tomasi alle note, il trentino, dopo esser risalito in classifica dalla dodicesima posizione assoluta all'ottava, sull'ultima prova è stato costretto ad alzare bandiera bianca a pochi chilometri dal C.O. a causa di una leggera toccata col posteriore che ha causato il distacco del paraurti che a sua volta ha piegato la marmitta e mandato in auto-protezione il motore impedendo così all'equipaggio di vedere l'arrivo.