45° Alpe del Nevegàl 17 - 18 - 19 maggio 2019

Il team di Vittorio Veneto non poteva di certo mancare al classico appuntamento stagionale con la cronoscalata Alpe del Nevegàl che giunge quest'anno alla sua quarantacinquesima edizione. Schierate al via del terzo round del Campionato Italiano Velocità Montagna trovavamo ben ventidue piloti che hanno

dato battaglia nelle rispettive classi e gruppi.

Il maltempo ha sicuramente fatto la sua parte mettendo in difficoltà non solo i piloti, ma anche gli addetti ai lavori: erano le 10:30 quando, durante la salita in Gara 1 delle ultime vetture del Gruppo E1, sul tracciato bellunese è scesa una fitta nebbia che ha costretto il direttore di gara a sospendere le partenze fino allo scoccare delle 16:30 quando finalmente gli ultimi concorrenti sono riusciti a prendere il via.

Una decisione che ha fatto molto discutere, ma che ha rispettato quanto previsto dai regolamenti ed ha fatto sì che tutti gli iscritti potessero portare a termine la loro prova.

Purtroppo, data l'ora tarda ed il poco tempo rimasto, non è stato possibile correre Gara 2. Vimotorsport rientra comunque dalla gara con un bottino pieno: grazie alle prestazioni di tutti i suoi alfieri, riesce a primeggiare nella speciale classifica riservata alle scuderie.

Ennesima ottima prestazione per il driver di Potenza Achille Lombardi che, al volante dell'Osella PA 21 JRB motorizzata BMW, pur recriminando qualche errore commesso durante la salita, ottiene il nono tempo assoluto e centra la vittoria nella classe 1000. Soddisfatto della sua prestazione anche Luca Gaetani che porta la Ferrari 458 GT3 fino al decimo posto assoluto e sul secondo gradino di gruppo GT e di classe GT3 grazie anche al ritrovato feeling con la rossa di Maranello.

Si preannunciava spettacolare il gruppo E2SH e le attese non sono state deluse: il tenace Michele Ghirardo ha faticato non poco per tenere a bada la potenza della sua Lotus Exige Cup 260 di classe oltre 3000 sul tracciato reso viscido dalla battente pioggia e nulla ha potuto fare contro la trazione integrale del diretto avversario.

Per lui una più che onorevole seconda posizione di classe e di gruppo. Il driver di Chivasso Giovanni Regis è stato il dominatore incontrastato della classe 1600 nel gruppo E1 grazie soprattutto alla sua guida impeccabile e decisa. Con una prestazione di alto livello, si installa di fatto sul secondo gradino del podio di E1 con la Peugeot 106.

Un ritmo costante ha permesso al trevigiano Paolo Venturi di condurre una buona prova conquistando la terza piazza di classe E2SC 1400 al volante dell'Elia Avrio ST09 Evo. Dopo l'ottimo risultato ottenuto alla Salita del Costo, il giovane e veloce Alex Bet ha riscontrato delle difficoltà nell'affrontare il percorso bellunese; non è riuscito infatti a trovare il giusto set up sulla sua Peugeot 205 GTI e si deve accontentare del sesto posto di classe E1 2000.

Tra le Gruppo A arriva il podio per il bellunese Nicola Dal Col a bordo della Renault Clio che, dopo un week-end in crescendo, è riuscito a piazzarsi al secondo posto di classe 2000 ed al quarto di gruppo, mentre è più che positiva la prova di Elia Favaro che giunge terzo nella classe 1600 del Gruppo N. Numerosa la pattuglia dei portacolori Vimotorsport iscritti in Produzione di Serie.

Nuova prestazione al vertice per Simone Grillo che, grazie ad una gara tutta all'attacco, issa la Peugeot 205 Rally sul gradino più alto del podio di classe 1400. Buono il passo di Remo De Bastiani che, pur lamentando qualche errore di troppo, porta l'Honda Civic EK4 in una brillante seconda posizione di classe 1600.

Nella classe 2000 chiude al primo posto il driver della Renault Clio Williams Massimo Cerri che precede, dopo una bella battaglia, il compagno di colori Igor De March al volante della Renault 5 GT Turbo. Sempre nella classe 2000, da menzionare l'ottimo quarto posto di Maurizio Moret su Renault Clio RS, il quinto di Walter Cervo su Renault Clio RS ed il settimo del bolzanino Florian Rohregger che viene rallentato dall'apertura del cofano posteriore sulla Renault Clio Williams.

In Produzione Evo, successo pieno per il rallista Leonardo Cesaro che, grazie ad un'ottima prova, ha terminato la gara sul gradino più alto del podio di classe 2000 con la sua Fiat Uno Turbo IE e al secondo posto assoluto di categoria. Bellissima affermazione per il driver di Vittorio Veneto Fabio Zanette che, a bordo dell'Honda Integra Type-R, centra la vittoria di classe RS 2000 e si piazza al terzo posto di gruppo.

Nel gruppo Racing Start Plus classe 1600 vittoria per il veloce Paolo Tomasi su Honda Civic EK4, mentre Adriano Pilotto, con una prestazione attenta e atta a non commettere errori, porta l'Honda Civic Type R al terzo posto di classe RSPlus 2.0.

Non hanno, invece, preso il via i tre piloti iscritti nel gruppo E2SC Renato Sartoretto (Osella PA 21 S classe 2000), Gino Pedrotti (Formula Renault classe 2000) e Renzo Meneghetti (Lucchini BMW classe 3000).