Grande fine settimana per i piloti della scuderia Vimotorsport impegnati nella quarantanovesima edizione del Trofeo Vallecamonica, cronoscalata bresciana valida per il Trofeo Italiano Velocità Montagna - Nord e rientrata da quest'anno nel girone del FIA International Hill Climb Cup. Teatro della corsa è stato
come sempre il tecnico tracciato di 8590 metri che collega Malegno a Borno passando per l'abitato di Ossimo; un percorso veloce ottimamente allestito dallo staff dell'ACI Brescia e caratterizzato da diversi cambi di ritmo che vede parti lente e guidate nella parte iniziale ed allunghi nel tratto che conduce al traguardo.
Il pilota della Elia Avrio ST09 Evo 18 Paolo Venturi ha ottenuto una prestazione decisamente positiva; migliorandosi prova dopo prova, il trevigiano d'adozione è riuscito a condurre la piccola 1400 fino alla dodicesima piazza assoluta oltre che sul terzo gradino del podio di gruppo E2-SC e sul primo di classe.
Nell'affascinante gruppo E2-SH il veloce Michele Ghirardo non poteva chiedere di più dalla sua Lotus Exige Cup 260 nettamente inferiore rispetto alla Subaru Impreza del diretto avversario.
Per lui un'eccellente seconda posizione di gruppo e di classe oltre 3000, sul podio anche il giovane Alex Bet che sta prendendo sempre più confidenza con la Peugeot 205 GTI di gruppo E1 Italia. Sebbene sulla francesina ci siano ancora delle migliorie da fare a livello di assetto, il driver di Vittorio Veneto si dichiara soddisfatto della sua prova dove ottiene un magnifico secondo posto di gruppo e la seconda piazza in classe 2000.
Di rilievo anche la prestazione di Elia Favaro salito sul secondo gradino del podio nella classe 1600 con la sua Peugeot 106 con la quale ha colto altresì la seconda piazza nel gruppo N. Buoni i risultati che arrivano dalla Produzione di Serie: Remo De Bastiani, alla guida di un'Honda Civic EK4, ha disputato una gara di tutto spessore giungendo al traguardo in prima posizione di classe 1600 nonostante dei problemi riscontrati sulla vettura già durante la prima salita di prove.
Sicuramente una sfida avvincente e combattuta dal primo all'ultimo chilometro quella andata in scena nella 1400 dove Simone Grillo, al debutto sul tracciato camuno, stacca un ottimo riscontro cronometrico portando la Peugeot 205 Rally sul gradino più alto del podio mentre il bolzanino Florian Rohregger ottiene la quarta posizione di classe 2000 grazie ad una condotta di gara accorta che lo ha reso autore di una sempre buona prestazione.
Ancora una volta si è messo in mostra nel gruppo Racing Start Plus con l'arancione Honda Civic EK4 il trevigiano Paolo Tomasi che conquista la vittoria in classe 1600, nella Racing Start non è da meno Fabio Zanette il quale vince la classe 2000 al volante dell'Honda Integra Type-R infliggendo un bel distacco al diretto avversario e raggiungendo una meritata terza posizione di gruppo RS.
Non giungono al traguardo di Borno il padovano Adriano Pilotto su Honda Civic Type-R RSPlus 2000 per cedimento del mozzo dell'ammortizzatore, Renzo Meneghetti per rottura meccanica sulla Lucchini BMW 06 E2-SC 3000 ed il trentino Gino Pedrotti su Formula Renault E2-SS 2000 che non è riuscito ad avviare la vettura per lo start in Gara 2.