6° Rally Valli della Carnia del 13-14 luglio 2019

Un percorso di gara decisamente impegnativo e selettivo quello del Rally Valli della Carnia che, con i suoi dieci tratti cronometrati per un totale di 84 chilometri, è una delle competizioni più attese e amate del panorama rallistico Triveneto. La gara, organizzata dalla Carnia Pistons in collaborazione con la North

East Ideas e valevole per la Coppa Rally di Quarta Zona e come quarto atto dell'Alpe Adria Rally Cup, vedeva al via due equipaggi portacolori della scuderia Vimotorsport.

L'altoatesino Bernd Zanon, che divideva l'abitacolo della Renault Clio Super 1600 del Team Zanonracing col bravo friulano Denis Piceno, nonostante nelle prove del sabato e parte della domenica, sia stato penalizzato dall'aver raggiunto il concorrente che lo precedeva, rallentando il ritmo e mettendo in crisi la sicurezza di entrambi gli equipaggi, ha ottenuto un lodevole primo posto di classe e terzo di gruppo A oltre all'undicesima piazza nella classifica generale.

Grazie a questo risultato e alla decisione di non prendere rischi inutili sulle ultime ps di giornata bagnate dalla pioggia, l'equipaggio mantiene salda la vetta della graduatoria assoluta del campionato AARC.

Buona prestazione anche quella sfoderata dal veloce Mattia Casagrande che, navigato da Carlo Alberto Michielli, è riuscito a condurre sul palco d'arrivo in quarta posizione di classe S3/N3 la sua Renault Clio RS malgrado la rottura di un ammortizzatore che non gli ha permesso di esprimersi ai massimi livelli come è solito fare.