65^ Coppa Nissena 20 - 21 - 22 settembre 2019

Ce l'ha messa tutta il trentino Christian Merli per scrivere il suo nome nell'albo d'oro della sessantacinquesima edizione della Coppa Nissena, penultima tappa del Campionato Italiano Velocità Montagna, e rimanere così in corsa per il titolo tricolore. Dopo aver fatto registrare il miglior riscontro

cronometrico in entrambe le salite di prova, il pilota dell'Osella FA30 Zytek LRM gommata Avon non è riuscito a primeggiare sul veloce e tecnico tracciato siciliano che da Capodarso porta a Villaggio Santa Barbara.

Una lotta sino all'ultimo metro di gara col diretto avversario che ha visto il driver di Fiavè accusare un ritardo di 98 centesimi in Gara 1 e ridurre lo svantaggio a 11 centesimi nella seconda salita dovendo recriminare però un paio di sbavature e un problema con l'inserimento di una marcia.

Con la conquista del secondo gradino del podio nella generale e la vittoria del gruppo E2-SS, Merli si laurea vice-campione italiano ottenendo la vittoria del titolo tra le vetture monoposto.

In quattordicesima piazza assoluta troviamo, invece, il vincitore della E2-SC 1000 Achille Lombardi autore di una gara accorta al volante dell'Osella PA21 JRB motorizzata BMW sulla quale, sin dalle prove, ha testato nuove soluzioni in vista della prossima stagione.