Alla nona Salita Morano Campotenese, quinto round del Campionato Italiano Velocità Montagna corsasi lo scorso fine settimana in Calabria, la scuderia Vimotorsport ha schierato allo start quattro dei suoi migliori portacolori. Sui 7100 metri del tecnico tracciato che dal centro cosentino, considerato uno dei Borghi più belli d'Italia, si inerpica sul massiccio del Monte Pollino, il trentino Christian Merli l'ha fatta da padrone dominando la gara sin dalle prove del sabato. Al via con l'Osella FA30 Zytek LRM per testare le nuove gomme Avon in vista dei prossimi impegni stagionali, il Campione Italiano ed Europeo in carica
si è aggiudicato la vittoria assoluta siglando anche il nuovo record del percorso, il quinto per lui in questo sfavillante 2019. Grazie a questa prova d'alto livello, il portacolori del sodalizio vittoriese conquista altresì la vittoria del gruppo E2-SS e della classe 3000. Poca fortuna per Achille Lombardi e l'Osella PA21 JRB del Team Puglia.
Dopo aver fatto segnare il miglior tempo di classe con tanto di record in Gara 1, durante la seconda salita il driver lucano viene rallentato nella parte finale del tracciato da alcuni problemi al motore che lo costringono a tagliare il traguardo in folle.
Il driver non riesce così ad andare oltre un comunque buon terzo posto finale di E2-SC 1000. Debutto assoluto nella velocità in salita per il giovane kartista trentino Filippo Golin che, grazie ad una prestazione magistrale, porta l'Osella PA21 JRB della Blue City Motorsport al secondo posto di E2-SC 1000 facendo registrare il miglior crono di classe in Gara 2.
Non del tutto appagato dal suo risultato il determinato Luca Gaetani che si presentava per la prima volta allo start di questa gara.
Il padovano, che ha preferito non rischiare sul scivoloso tracciato calabro, sale sul secondo gradino del podio nella classe GT3 oltre 4000 con la Ferrari 458 GT3 con la quale coglie anche la seconda piazza nel gruppo GT, risultati che vengono poi confermati anche dopo la verifica post-gara effettuata sulla rossa di Maranello.Grazie ai risultati dei suoi piloti, la Vimotorsport si è imposta ancora una volta nella speciale classifica riservata alle scuderie, centrano il terzo successo stagionale.