Tempo di bilanci per la scuderia Vimotorsport che, con grande soddisfazione, mette in bacheca anche nella stagione 2019 la vittoria tra i team nel Campionato Italiano Velocità Montagna. Con il pranzo di domenica 12 gennaio svoltosi in una delle sale settecentesche di CastelBrando, si è ufficialmente
conclusa un'annata impegnativa, ma proficua, che ha visto all'attivo ben settantasei gare contando duecentosessantuno presenze suddivise tra rally, pista e velocità in salita.
Erano circa 165 coloro che hanno celebrato i prestigiosi risultati ottenuti in questi dodici mesi non solo in ambito automobilistico, ma anche ciclistico e motoristico perché, ed è bene ricordarlo ai più, il sodalizio di Vittorio Veneto non si occupa solo di quattro ruote, ma anche di due. VELOCITA' IN SALITA Una stagione da celebrare per Christian Merli che, sull'Osella FA30 Zytek LRM, è vincitore del Campionato Europeo della Montagna con cinque vittorie assolute e quattro nuovi record di percorso.
Nel Campionato Italiano, invece, il trentino chiude al secondo posto della generale vincendo il gruppo E2-SS e la classe 3000. In occasione della consegna dei Caschi d'Oro Autosprint e dei Volanti ACI, il driver di Fiavè ha ricevuto un premio Speciale ACI per la vittoria ex equo nella massima serie europea ed il Casco d'Oro Speciale Velocità Montagna per i successi conseguiti.
Risultato di spessore quello ottenuto da Achille Lombardi che, dopo aver affrontato la serie tricolore al volante dell'Osella PA21 JRB del Team Puglia, conquista la vittoria nella classe 1000 ed il quinto posto di gruppo E2-SC.
Per il lucano anche una seconda piazza nella classifica riservata alle E2-SC ed E2-SS con motori derivanti dalle moto. Soddisfazioni arrivano altresì dall'altro trentino in gara nell'europeo: Diego Degasperi porta l'Osella FA30 Zytek, sino al quinto posto assoluto all'European HillClimb Championship dimostrando ancora una volta le sue buone doti velocistiche.
Sembra aver trovato il giusto feeling con la Peugeot 106 dopo i continui problemi patiti lo scorso anno il torinese Giovanni Regis che, con una prestazione d'alto livello, si laurea campione italiano nella classe E1 Italia 1.6 piazzandosi ai piedi del podio di gruppo. Il 2019 consegna nelle mani del veloce padovano Luca Gaetani il secondo posto di classe GT3 nell'italiano ed una quarta piazza di gruppo GT al volante della Ferrari 458 GT3.
Una buona stagione quella corsa da Adriano Pilotto. Con la sua Honda Civic Type R il patavino ottiene il secondo posto di classe 2000 e di gruppo Racing Start Plus Aspirate nel CIVM, ma non solo, infatti nel Trofeo Italiano Velocità Montagna Nord sale sul terzo gradino del podio di classe 2000 e termina quarto nella graduatoria assoluta di RS Plus.
Nonostante lo stop forzato per i danni riportati alla sua vettura nella salita Cividale-Castelmonte, il trevigiano Paolo Tomasi, grazie alla striscia di ottimi risultati conseguiti nell'arco dell'anno, porta a casa la vittoria nella classe RS Plus 1.6 nel TIVM Nord e conquista il terzo posto di classe nell'italiano.
Al volante di una Peugeot 205 GTI, Alex Bet si è messo in mostra nel gruppo E1 Italia dove ha occupato la quarta posizione nella generale nel Trofeo Italiano e si è issato sul secondo gradino del podio della classe 2000, mentre, sempre nel TIVM Nord, risulta vincitore con merito della E2-SC 1400 Paolo Venturi con l'Elia Avrio ST09 EVO 18. Per lui anche un buon terzo assolto di E2-SC.
Nel corso della stagione Remo De Bastiani è andato quasi sempre a podio pur lamentando qualche problema di troppo alla sua Honda Civic EK4 1.6. Ciò nonostante ottiene un inaspettato secondo posto del gruppo Produzione di Serie nel Trofeo Velocità Montagna girone Nord.
Il pilota trentino Gino Pedrotti e la sua Formula Renault salgono sul gradino più alto del podio nella E2-SS 2000, sono secondi assoluti di gruppo nel Trofeo Italiano Velocità Montagna - Nord e vincono nella serie tricolore la classe di appartenenza. Si conclude con una buona terza piazza assoluta di Racing Start e con il secondo posto di classe 2000 l'esperienza del vittoriese Fabio Zanette nel TIVM al volante dell'Honda Integra Type R, mentre Elia Favaro va ad ultimare la sua apparizione nel Trofeo della montagna in seconda posizione di Gruppo N e di classe 1600 con la sua azzurra Peugeot 106. Il veloce Michele Ghirardo conduce la potente Lotus Exige 260 CUP sul secondo gradino del podio di gruppo E2-SH e di classe oltre 4000 nel TIVM Nord.
CAMPIONATO ITALIANO SPORT PROTOTIPI L'affascinante serie tricolore riservata alle Wolf GB08 Thunder motorizzate Aprilia RSV4 ha visto al via per Vimotorsport il padovano Francesco Turatello il quale conclude il campionato in undicesima posizione complici alcune disavventure sofferte nel corso della stagione.
CAMPIONATO ITALIANO FORMULA CHALLENGE Un unico portacolori del team trevigiano al via del Campionato Italiano Formula Challenge: il giovane Lorenzo Pippa chiude l'annata in terza posizione di Gruppo E1 Italia al volante della Lancia Delta EVO ottimamente preparata dalla Sartori Racing. TIME ATTACK SERIES La serie italiana del Time Attack, campionato che si corre sui principali circuiti nazionali e che come obiettivo ha la ricerca del giro di pista più veloce, ha visto il romano Marco Iacoangeli terminare in seconda posizione nella categoria Extreme 2WD con la muscolosa BMW Z4 GT3. RALLY I primi allori dell'anno arrivano dagli equipaggi targati Vimotorsport che hanno preso parte al Challenge Raceday Rally Terra 2018/2019.
Una grande prova di forza quella dimostrata dal determinato Mattia Chiesura che, assistito alle note dall'esperto Stefano Lovisa, ha espugnato il Raggruppamento G (N2) con l'Honda Civic EK4 ed ottenuto il secondo posto nella classifica riservata agli Under 28. Buona prestazione dei pordenonesi Giuliano Ruoso ed Erik Pescador che portano la MG Rover ZR 105 di classe A5 sul secondo gradino del podio nel Raggruppamento H (A0 - A5) precedendo i giovani compagni di team Davide Selvestrel e Lorenzo Micheletto che chiudono terzi a bordo della Peugeot 106 A5.
Bellissima affermazione per Bernd Zanon e Denis Piceno che portano in alto il vessillo sociale nell'Alpe Adria Rally Cup vincendo la classifica assoluta e la 1° Categoria - C2 con l'inconfondibile Renault Clio Super 1600 che, nel corso dell'anno, ha regalato all'affiatato duo trentino-friulano anche la vittoria di classe nella Coppa Rally 4° Zona. Un altro trionfo arriva nel Campionato Italiano WRC dove, dopo una lotta serratissima durata tutta la stagione e con tre vittorie assolute su sei gare disputate, la vittoriese Anna Tomasi si laurea campionessa assoluta dettando le note al bresciano Luca Pedersoli su Citroen DS3 WRC. CICLISMO
Fa parte della grande famiglia Vimotorsport anche la squadra di ciclismo che vede in Michelangelo Cauz, Roberto Sanson, Roberto Cauz, Alessandro Sanson, Flavio Zoppas e Renato Segat dei degni rappresentanti del team. MOTO CLUB In quanto coordinatore del Moto Club, è stato premiato Bruno Gallo.
Nel corso della giornata sono stati consegnati anche dei riconoscimenti alle autorità presenti in sala quali il Presidente dell'Aci Treviso Avv. Michele Beni ed i rappresentanti del Comune di Vittorio Veneto, agli sponsor e ai collaboratori per ringraziarli del supporto che non hanno mai fatto mancare alla scuderia.
Come di consueto si è svolta anche la ricca lotteria il cui ricavato verrà devoluto alla Lilt e non sono mancati neppure i premi per i giovani emergenti: Filippo Golin, venticinquenne trentino che al suo debutto nella velocità in salita con l'Osella PA21 JRB, ha già fatto vedere di che pasta è fatto e Mattia Zanin, diciottenne trevigiano di belle speranze che al Rally di Franciacorta e al Prealpi Master Show ha ottenuto la vittoria di classe al volante della Suzuki Swift R1B. Ora non resta che definire i programmi per questo 2020 appena iniziato e prepararsi ad affrontare al meglio ogni singola gara del nuovo anno.