62^ Monte Erice 23 - 25 ottobre 2020

Ennesimo fine settimana trionfale per la scuderia Vimotorsport che rientra dalla Monte Erice con un risultato di grande spessore visto che si aggiudica per la sesta volta in questa stagione la vittoria tra le scuderie grazie ai risultati ottenuti dai sei portacolori impegnati nel penultimo atto del Campionato

Italiano Velocità Montagna. Ce l'ha messa tutta il pilota dell'Osella FA30 Zytek LRM Christian Merli per salire sul gradino più alto del podio, ma, nonostante il grande lavoro svolto dal Team Blue City dopo le prove per adattare la vettura alle caratteristiche di questa cronoscalata e l'ottimo tempo fatto segnare in Gara 1 a poco più di un secondo dal leader di classifica, il driver trentino in Gara 2 ha dovuto affrontare qualche problema di sottosterzo dovuto all'usura degli pneumatici che non gli ha permesso di spingere come avrebbe voluto.

Soddisfatto comunque del risultato, Merli incassa una più che onorevole seconda posizione assoluta e la vittoria sia nella classe 3000 che nel gruppo E2-SS dove si laurea Campione Italiano.

Non è riuscito, invece, ad entrare in sintonia con il percorso siciliano Diego Degasperi che, senza prendere eccessivi rischi in gara per non compromettere il risultato nel tricolore, ha portato la sua Osella FA30 Zytek in sesta piazza della classifica generale andando a conquistare il terzo gradino del podio di gruppo E2-SS e di classe 3000.

Anche ad Erice Achille Lombardi ha potuto trarre il massimo dalla sua piccola, ma potente Osella PA21 JRB motorizzata BMW; dopo le difficoltà riscontrate nel corso delle prove per alcuni problemi di grip prontamente risolti dai tecnici del Team Puglia, il lucano ha dominato entrambe le salite di gara issandosi anche in nona posizione assoluta.

Grazie ai punti raccolti in questa sesta tappa dell'italiano, il potentino si aggiudica con una gara d'anticipo il titolo di Campione Italiano di classe E2-SC 1000 e di Sportscar Motori Moto.

Soddisfazioni arrivano anche dalla E2-SC 1400 dove l'esperto Paolo Venturi ha saputo adattarsi positivamente al tracciato trapanese portando la sua Elia Avrio ST09 Evo 18 fino al terzo posto di classe.

Prosegue la stagione di Adriano Pilotto e dell'Honda Civic Type R che, anche in questa prova, ha girato alla perfezione permettendo al padovano di ottenere la terza posizione di Racing Start Plus 2000 e la quinta di gruppo mentre il siciliano Onofrio Amato, dopo un periodo di inattività, torna al volante della Renault Clio Williams di famiglia e si piazza in seconda piazza di classe 2000 e in terza di Produzione Evo.