Lo scorso fine settimana in Slovenia è andato in scena sul tecnico e veloce tracciato della GHD Ilirska Bistrica il settimo nonché penultimo appuntamento dell'European Hill Climb Championship 2021. Con una gara d'anticipo il trentino di Vimotorsport Christian Merli si è laureato campione europeo della
montagna del gruppo D/E2-SS al volante dell'Osella FA30 Zytek LRM.
Nonostante la vettura di Verolengo non fosse perfettamente a punto dopo i problemi accusati alla Luzzi - Sambucina, il fiavetano ha saputo guidare con astuzia senza rischiare di compromettere il risultato finale che lo ha visto salire sul secondo gradino del podio assoluto e conquistare la vittoria di categoria oltre a quella di classe 3000.
Grazie al terzo tempo fatto registrare nella seconda manche di gara, Diego Degasperi è riuscito a rimontare in classifica dall'ottavo fino al quarto posto della generale dopo che, nella prima salita mattutina, è parso in difficoltà non riuscendo a trovare il giusto ritmo per affrontare al meglio la cronoscalata d'oltreconfine.
Buona la prova anche dell'altoatesino Florian Rottonara il quale, soddisfatto della sua prestazione, ha portato la compatta Fiat Giannini 650 NP in vetta alla classe B1 ed in quarta piazza di categoria 2.