È sicuramente stato il meteo a rendere particolare ed insolito il week-end di gara alla Salita del Costo, primo atto stagionale del Trofeo Italiano Velocità Montagna zona nord. Freddo e neve hanno caratterizzato la giornata di prove del sabato che si è corsa in condizioni veramente atipiche per una
cronoscalata con la prima tornata interrotta prematuramente proprio a causa della coltre bianca che stava scendendo su tutto il percorso e sul paddock, mentre è andata decisamente meglio la domenica quando il sole ha illuminato i 9910 metri della strada statale che da Cogollo del Cengio, in provincia di Vicenza, sale verso Treschè Conca e l'Altopiano di Asiago.
La competizione, organizzata dal Rally Club Isola Vicentina, ha visto la Vimotorsport schierare al via sul veloce tracciato veneto ben sei piloti portacolori che, grazie alle loro ottime performance, hanno permesso al sodalizio di Vittorio Veneto di accaparrarsi la seconda piazza nella classifica riservata alle scuderie.
Sulle strade amiche del Costo è riuscito a mettersi in luce in modo eccellente ed a convincere con buoni tempi il trentino Diego Degasperi il quale, allo start per effettuare un test in vista dei prossimi impegni stagionali, ha portato l'Osella FA30 Zytek in seconda posizione assoluta ottenendo la leadership tra le vetture monoposto di gruppo E2-SS e nella classe 3000.
Non del tutto soddisfatto della sua prestazione Paolo Venturi che vede sfumare la possibilità di lottare per il primato della E2-SC 1400 nella seconda parte della salita dove è stato pesantemente rallentato e poi fermato dalla rottura della corda dell'acceleratore. Nonostante questo inconveniente, il driver trevigiano è riuscito con caparbietà a ripartire e a tagliare il traguardo in seconda posizione di classe.
Dopo più di un anno di stop dalle competizioni ritorna al volante dell'Honda Civic EK4 Remo De Bastiani il quale, dopo le difficoltà patite in prova non riuscendo a trovare il feeling ottimale con vettura e tracciato, ha messo in campo tutta la sua esperienza e, pur lamentando un errore in un tornante, è riuscito a conquistare una prestigiosa terza piazza di gruppo Produzione di Serie e seconda di classe 1600.
Tra le Racing Start Plus arriva il podio per il padovano Adriano Pilotto che, dopo una toccata nel corso della seconda salita del sabato che lo ha costretto al ritiro, ha cercato la sua personale rivincita in gara dove è stato protagonista di una prestazione molto convincente che gli ha consentito di portare la sua Honda Civic Type - R al secondo posto di classe 2000.
Fine settimana difficile per il trentino Gino Pedrotti; l'alfiere della Vimotorsport ha penato non poco a causa di alcuni problemi all'elettronica della sua Tatuus Formula Renault che non gli hanno permesso di esprimersi al meglio.
A lui va comunque la medaglia di bronzo nella categoria E2-SS 2000.
Partito con l'intenzione di fare bene, il trevigiano Elia Favaro, a bordo della competitiva Peugeot 106, si è reso autore di una gara ineccepibile riuscendo a staccare un'ottima seconda posizione di classe 1600.