Christian Merli sale sul tetto d'Europa; il portacolori della scuderia Vimotorsport, dopo aver conquistato con una gara d'anticipo la vittoria di gruppo D/E2-SS, ottiene il titolo dopo aver affrontato l'ultimo appuntamento del FIA European HillClimb Championship disputatosi lo scorso week-end sullo
spettacolare tracciato della Buzetski Dani. Una stagione lunga e laboriosa per il driver di Fiavè conclusasi domenica sotto la pioggia battente che ha costretto la direzione gara a sospendere e successivamente
annullare il secondo turno di gara a causa della troppa acqua presente sul percorso che rendeva pericolosa la prosecuzione della manifestazione.
Il trentino, al volante dell'Osella FA30 Zytek LRM, grazie ad un'ottima prima manche ha sbaragliato tutta la concorrenza riuscendo così ad accaparrarsi anche il Best Performer ossia il maggior numero di successi nel corso della stagione 2021.
Non è soddisfatto del suo risultato Diego Degasperi il quale non è riuscito a prender il giusto ritmo con la sua Osella FA30 Zytek pagando, molto probabilmente, la poca confidenza con la vettura in quelle condizioni meteo.
Il driver rientra nella sua Trento con un quinto posto assoluto ed un positivo terzo di gruppo D/E2-SS. Allo start per la prima volta in questa manifestazione, Michele Ghirardo ha fatto valere tutta la sua esperienza portando la Lotus Exige Cup 260 sul terzo gradino del podio assoluto di E1 e sul secondo di classe oltre 3000. Dopo l'ottimo esordio del sabato dove ha ottenuto il primato nella categoria E1 2000 a bordo della Peugeot 205 GTI, il vittoriese Alex Bet non se l'è sentita di prendere rischi in gara e con una guida accorta ha terminato la sua salita in settima posizione di classe.
Tra le autostoriche l'altoatesino Florian Rottonara ha conquistato il successo in classe 850 con la Fiat Giannini 650 NP pur dovendo sostituire il motore in seguito ad una rottura nel corso delle prove cronometrate con uno meno performante che gli ha permesso comunque di portare a conclusione la kermesse d'oltreconfine.