È tempo di bilanci per la scuderia Vimotorsport che, con ben quaranta gare e novantaquattro presenze suddivise tra rally, pista e velocità in salita senza tralasciare slalom e formula challenge, tira le somme al termine di un anomalo 2020 caratterizzato da una pandemia mondiale che ha inevitabilmente influito
sullo svolgimento di tutte le manifestazioni motoristiche lasciandosi alle spalle competizioni rinviate, annullate e campionati salvati in extremis non senza difficoltà.
Velocità in salita
Sono state sicuramente le cronoscalate ad aver regalato i risultati più consistenti al sodalizio veneto a partire dalla seconda posizione conquistata nella speciale classifica riservata alle scuderie partecipanti al Campionato Italiano Velocità Montagna e raggiunta grazie alle ottime prestazioni messe in campo da ogni singolo pilota.
La passata stagione consegna nelle mani del trentino Christian Merli il secondo posto assoluto nel tricolore dove, al volante dell'Osella FA30 Zytek LRM, ottiene anche la vittoria di E2-SS e di classe 3000. Per quanto riguarda il Trofeo Italiano Velocità Montagna girone Nord, il pilota di Fiavè sale sul secondo gradino del podio della generale trionfando nel gruppo E2-SS e tra le monoposto di 3000 cc.
Ottimi anche i risultati raggiunti da Diego Degasperi che porta la sua Osella FA30 Zytek fino alla terza posizione assoluta nella graduatoria del CIVM dove si aggiudica la seconda piazza di E2-SS e di classe 3000 dimostrando ancora una volta di saper sfruttare al meglio le sue potenzialità.
Nella serie cadetta, invece, conquista la medaglia di bronzo nell'assoluta, il secondo posto di gruppo e di classe. Il veloce lucano Achille Lombardi nell'italiano si riconferma leader nella classe E2-SC 1000 a bordo della scattante Osella PA21 JRB del Team Puglia, auto che gli ha permesso di trionfare anche tra le Sportscar Motori Moto e di dominare la E2-SC da un litro nel Trofeo Italiano girone Sud.
Per la prossima stagione, Lombardi ha scelto di lasciare il sedile della piccola di casa Osella per salire su una vettura di cilindrata superiore la PA 2000 che ha già avuto modo di testarla in pista poco prima di Natale.
Sembra aver trovato una buona sintonia con la sua Lotus Exige Cup 260 il trevigiano Michele Ghirardo il quale, a bordo dell'accattivante vettura britannica, può festeggiare il successo di gruppo E2-SH e di classe oltre 3000 nel TIVM Nord oltre alla posizione di vertice tra le estreme silhouette e un più che positivo terzo posto di gruppo nella serie tricolore.
Si conclude con una buona terza piazza di Racing Start Plus e con il secondo posto di gruppo RS Plus aspirate la partecipazione del padovano Adriano Pilotto e della sua Honda Civic Type R 2000 al Campionato Italiano, mentre nel Trofeo si aggiudica la medaglia d'argento nella categoria Racing Start Plus. Nella E2-SC 1400 è il trevigiano d'adozione, ma bresciano d'origine Paolo Venturi ad alzare con merito la coppa del primo classificato del TIVM Nord al volante della Elia Avrio ST09 Evo 18. Rally I primi allori nel settore rally arrivano dagli equipaggi impegnati nel Challenge Raceday Rally Terra 2019 - 2020.
Il trevigiano Mattia Chiesura, che divideva l'abitacolo dell'Honda Civic EK4 con l'esperto friulano Stefano Lovisa, nonostante i ritiri patiti negli ultimi due appuntamenti del campionato, è riuscito a conquistare la seconda piazza nell'agguerrito Raggruppamento G (N2), mentre i due giovani bellunesi Davide Selvestrel e Lorenzo Micheletto portano la loro Peugeot 106 sul secondo gradino del podio nel Raggruppamento H (A0/A5) sebbene non abbiano preso il via nell'ultima prova del trofeo.
Bellissima affermazione nel Campionato Italiano Rally Terra per il diciannovenne Mattia Zanin che, ottimamente coadiuvato da Fabio Pizzol, si è imposto nella classe R1 con la Suzuki Swift 1.6, auto che ha utilizzato anche per affrontare il monomarca riservato alla vettura nipponica dove ha concluso al decimo posto affiancato anche dal navigato Roberto Simioni. Time Attack Italia
Anche in questo 2020 il driver romano Marco Iacoangeli ha voluto cimentarsi nella serie italiana del Time Attack, un entusiasmante campionato che si disputa sui principali circuiti nazionali e che come obiettivo ha la ricerca del giro di pista più veloce.
Grazie all'ottima messa a punto della poderosa BMW Z4 GT3, il laziale ha letteralmente dominato la categoria Extreme NA conquistando la vittoria in tutti e cinque gli appuntamenti in programma.