Su di un tracciato di due chilometri e 500 metri ricavato lungo il percorso che fino a cinquant'anni fa ospitava la rinomata Trieste - Opicina, è andata in scena lo scorso week-end la prima edizione del Mini Slalom Trieste. Una cinquantina le vetture al via e tra queste anche tre alfieri del sodalizio di Vittorio
Veneto i quali hanno saputo destreggiarsi egregiamente tra le chicane nonostante questa non sia propriamente la loro specialità in quanto abituali frequentatori delle cronoscalate.
Una salita di prova e tre di gara hanno animato la calda giornata di domenica dove lo spettacolo non è di certo mancato. Il driver dell'Elia Avrio ST09 Evo 18 Paolo Venturi non si è risparmiato e, malgrado un problema riscontrato alla batteria del cambio che lo ha costretto a percorrere Gara 3 con solo la terza marcia, ha saputo cogliere uno sfavillante secondo posto assoluto e la vittoria sia di gruppo E2-SS che di classe 1400.
Altro concorrente abituato alla velocità in salita è il trevigiano Simone Grillo che, dopo un anno di stop, ha pensato di togliersi un po' di ruggine proprio nella gara friulana e pur penalizzato dall'aver toccato un paio di birilli è riuscito a conquistare il primato in classe N1400.
Alla sua seconda partecipazione ad uno slalom, l'altoatesino Florian Rottonara grazie a tre salite pressoché perfette porta la sua piccola, ma agile Fiat Giannini 650 NP di 2° Raggruppamento in sesta posizione assoluta tra le autostoriche e sul gradino più alto della classe HST2 700.