Si è svolta tutta in una giornata la diciannovesima edizione della Subida Arona - La Escalona che ha visto nella mattinata di sabato 15 ottobre andare in scena l'unica salita di prova e a seguire le due manche di gara dove veniva tenuto in considerazione per stilare la classifica finale solo il miglior tra i due tempi fatti
registrare. Ad iscrivere il suo nome nell'albo d'oro della manifestazione che si è corsa nel sud dell'isola di Tenerife, alle Canarie, è stato il campione europeo Christian Merli che portava al via la nuova Osella PA21 4C Turbo ancora tutta in fase di sviluppo.
Una vittoria inaspettata per il pilota di Vimotorsport il quale ha dovuto fare i conti con un problema al cambio nel corso delle prove, poi prontamente risolto al paddock, e lo spegnimento della vettura a pochi metri dal traguardo di Gara 1 che lo ha portato a transitare sotto la bandiera a scacchi in folle.
Onde evitare ulteriori disguidi al propulsore Peugeot, il driver di Fiavè ha preferito non schierarsi in Gara 2, ma questo non gli ha impedito di ottenere il successo anche in questa competizione in quanto il diretto avversario è stato costretto al ritiro per una rottura meccanica.