Una gara da incorniciare quella corsa lo scorso week-end sul tracciato della Salita del Costo dai piloti della Vimotorsport tanto che il team presieduto da Antonio Tomasi si è piazzato al primo posto nella classifica riservata alle scuderie. Come accaduto nelle ultime due edizioni, è stato nuovamente il meteo a
rendere assai particolare questa prima prova del Trofeo Italiano Velocità Montagna girone Nord; freddo, pioggia, neve e qualche spiraglio di sole hanno caratterizzato la due giorni vicentina che ha visto in Christian Merli il dominatore assoluto.
Al via per testare l'Osella FA30 Judd LRM in vista della prima tappa dell'Europeo, il pilota di Fiavè ha saputo sfruttare al meglio la potente vettura sui 9910 metri del percorso che da Cogollo del Cengio sale verso Treschè Conca e l'Altopiano dei Sette Comuni conquistando, oltre alla classifica generale, anche il gruppo E2-SS e la classe 3000 dove ha preceduto il compagno di squadra Diego Degasperi autore di un altro ottimo risultato dopo quello incassato alla Consuma.
Nonostante la perdita di concentrazione mentre era incolonnato allo start in seguito allo stop della competizione per consentire il recupero di una vettura ferma, il driver trentino è riuscito a condurre l'Osella FA30 Zytek sino in terza posizione assoluta. Nell'E2-SS 2000 il bravo Gino Pedrotti è salito sul gradino più alto del podio fermandosi ad appena un secondo dalla top ten con la sua Formula Renault Tatuus.
Un problema al cambio nelle staccate, invece, non ha impedito al veloce trevigiano Michele Ghirardo di scendere sotto il muro dei cinque minuti andando a stampare un riscontro cronometrico tale da portare la spettacolare Lotus Exige Cup 260 in vetta alla categoria E2-SH e alla classe oltre 3000.
Notevole la prestazione del vittoriese Remo De Bastiani che, a bordo dell'Honda Civic EK4, si impadronisce del gruppo Produzione di Serie e della classe 1600 mentre chiude seconda di N1600 la Peugeot 106 di Elia Favaro il quale ha dovuto fare i conti con degli pneumatici un po' datati.
Termina la sua gara in sesta piazza di Racing Start Plus 2000 il padovano Adriano Pilotto che, pur riscontrando un problema al cambio sull'Honda Civic Type - R, è soddisfatto del risultato ottenuto.
Si ferma anzitempo la corsa di Roberto Vincenzi che, dopo la seconda salita del sabato, è costretto a caricare la vettura sul carrello e rientrare a Treviso a causa di un guasto alla pompa della benzina sulla bella BMW M3 E30 di gruppo J2 N oltre 2000. Ritiro anche per Paolo Venturi per il cedimento di un semiasse sulla Elia Avrio ST09 allo start della gara.