11° Rally Roma Capitale 28 - 30 luglio 2023

Il Rally di Roma Capitale andato in scena lo scorso fine settimana, ha rappresentato per la scuderia Vimotorsport ed i suoi portacolori in gara un appuntamento assai prestigioso da inserire in bacheca. Nella città eterna, infatti, il Campionato Italiano Assoluto di specialità ha incrociato le sue strade con la

massima serie continentale, il FIA European Rally Championship, portando lungo le speciali capitoline poco più di ottanta equipaggi che sono andati a sommarsi ai circa trenta che si sono dati battaglia nella Coppa Rally di Zona. Nel tricolore riservato alle giovani promesse dello Junior targate Aci Team Italia, il coneglianese Marco Zanin, con Massimo Moriconi ad occupare il sedile di destra della Renault Clio Rally5, ha raggiunto l'obiettivo prefissato prima dello start di portare a termine la competizione per cancellare dalla memoria le poco redditizie trasferte al Targa Florio e al San Marino.

Nonostante una penalità inflittagli per un ritardo al controllo orario, il duo ha saputo prendere il meglio da questa esperienza formativa accontentandosi anche del settimo posto nella graduatoria di categoria che ne è conseguito. Nell'europeo, invece, è toccato al fratello Mattia, con Fabio Pizzol alle note, rappresentare il sodalizio vittoriese presieduto da Antonio Tomasi. Il trevigiano però sperava in un risultato del tutto diverso dalla sua partecipazione alla kermesse organizzata da Max Rendina, ma, pur avendo sofferto di alcuni problemi ai freni sulla Peugeot 208 Rally4 nel penultimo tratto cronometrato e risolti grazie all'aiuto di un concorrente, è riuscito a concludere positivamente in settima piazza nella classifica riservata alle RC4.