2° Trofeo Coppa della Consuma 24 - 26 marzo 2023

Con il semaforo verde che si è acceso lo scorso fine settimana sulla linea dello start del Trofeo Coppa della Consuma, è partita ufficialmente la stagione 2023 degli specialisti delle cronoscalate. La competizione toscana organizzata dall'Automobile Club Firenze ha regalato a Vimotorsport il primo

successo tra le scuderie grazie alle eccellenti performance messe in campo dai suoi quattro alfieri che, senza remore, hanno voluto mettersi alla prova sugl'impegnativi 8450 metri del leggendario tracciato che ha dato il via al Trofeo Italiano Velocità Montagna girone nord e centro. Buona gara test per il trentino Christian Merli che ha visto nella kermesse fiorentina la possibilità di proseguire nello sviluppo dell'Osella PA21 4C con propulsore Peugeot da 1170 cc turbo.

Il campione europeo in carica ha saputo interpretare al meglio il percorso tanto da staccare il secondo posto assoluto andando ad incassare altresì la vittoria di classe 2000 e la seconda piazza di E2 - SC. Si è fermata, invece, sul terzo gradino del podio finale la corsa di Diego Degasperi che, al volante della consueta Osella FA30 GEA, aveva tutte le intenzioni di ben figurare in questa manifestazione.

Purtroppo, un errore di valutazione nella scelta della mescola degli pneumatici la domenica, non gli ha permesso di esprimere al meglio tutto il suo potenziale, ma non gli ha tolto la soddisfazione e la gioia di essersi messo al collo la medaglia d'oro sia nel gruppo E2 - SS che nella categoria 3000.

Una prova più che appagante per il mai domo Gino Pedrotti il quale, a bordo della sua fida Formula Renault Tatuus, è partito subito col piede giusto andando a chiudere la graduatoria generale in quinta posizione strappando così l'affermazione nella classe E2 - SS 2000.

Al debutto sul nastro d'asfalto che da Diacceto porta al passo della Consuma, il trevigiano Paolo Venturi ha migliorato salita dopo salita il suo rendimento prendendo sempre più le misure della, per lui nuova, Honda Civic Type - R ed andando a vincere tra le vetture aspirate della Racing Start 2000 ottenendo anche il terzo posto nella classifica di gruppo.