I 4150 metri dell'insidioso tracciato del Trofeo Luigi Fagioli, ottava prova del Campionato Italiano Velocità Montagna e nona del Trofeo Italiano, ha incoronato la Vimotorsport vincitrice della speciale classifica riservata alle scuderie merito dei risultati che i suoi portacolori sono riusciti ad ottenere nel lungo
week-end umbro. Un bottino a dir poco soddisfacente quello raccolto dal veloce Achille Lombardi che, a bordo di un'Osella PA21 4C Turbo che il Team Puglia ed LRM Motors hanno saputo adattare perfettamente alle caratteristiche del percorso, ha trovato il giusto guizzo che gli ha permesso di dominare la graduatoria assoluta oltre al gruppo E2 - SC e la classe 2000.
Ha confermato nuovamente tutto il suo valore il laziale Alberto Scarafone il quale, con l'Osella PA21, ha chiuso dapprima secondo in Gara 1 con un distacco di appena 58 centesimi dovuti principalmente ad una piccola sbavatura sul finale della salita, per poi passare al comando nella seconda ascesa pomeridiana ed assicurarsi così la vittoria di categoria CN e nella 2000.
Spettacolare la lotta per la conquista del gruppo GT che ha visto protagonista il romano Marco Iacoangeli ed il diretto avversario in campionato. La bagarre è terminata col driver della muscolosa BMW Z4 in seconda posizione nella generale per soli 024 dopo aver fatto registrare il miglior crono in Gara 2 ed aver pagato nella prima salita lo scotto del brutto botto alla recente Rieti Terminillo.
Debutto coi fiocchi per la giovanissima Beatrice Scarafone che, con una performance regolare quanto redditizia, ha concluso positivamente la sua prima cronoscalata in carriera con il successo nella E1 Italia 1100 con la sua Peugeot 106 motorizzata Suzuki che solitamente utilizza nelle competizioni in circuito.
Quarto sotto la bandiera a scacchi, l'esperto e tenace Paolo Venturi prosegue il suo cammino nella Racing Start 2000 con un'Honda Civic Type - R non ancora al top mentre nella Plus quinto posto di classe 2000 per la rossa Honda Civic Type - R del padovano Adriano Pilotto il quale si auspicava un esito migliore in termini cronometrici.
Chiude sesto di CN 2000 il trevigiano Renato Sartoretto che, alla sua prima uscita in questo 2023, a Gubbio portava in gara l'Osella PA21S. Era all'esordio con la nuova Nova Proto NP01 di categoria E2 - SC 3000 il trentino Matteo Moratelli che purtroppo, dopo le affannose prove cronometrate, ha preferito non prendere il via la domenica data l'impossibilità di risolvere i problemi alla turbina della vettura transalpina.