43ª Buzetski Dani 13 – 15 settembre 2024

43ª Buzetski Dani 13 – 15 settembre 2024

Lo scorso fine settimana è andato in scena il round conclusivo del FIA European HillClimb Championship 2024. Sul veloce ed impegnativo tracciato della cronoscalata Buzetski Dani è stato il trentino di Vimotorsport Christian Merli a dettare legge sin dalle prove cronometrate portando in gara l’Osella FA30 Judd LRM che tante soddisfazioni gli ha regalato in questi anni.

Il pilota di Fiavè ha conquistato in Croazia la sesta vittoria stagionale incassando così il primato europeo tra le monoposto di gruppo D/E2 – SS ed il titolo di “Best Performer” ossia il miglior interprete della stagione grazie ai sei trionfi ottenuti su nove competizioni disputate.

Ottimo il debutto estero del potentino Achille Lombardi il quale, al volante dell’Osella PA21 4C Turbo, si è dimostrato all’altezza del compito entrando di diritto tra i migliori dell’assoluta issandosi in quinta piazza nella generale e portandosi a casa il successo tra le vetture di cilindrata 2000.

Week-end sfortunato per il tedesco Alexander Hin che, dopo aver danneggiato la sua Osella FA30 Zytek nella seconda ascesa di prove, in gara 1 è stato protagonista di un’uscita di strada nelle battute iniziali della salita che ha messo definitivamente la parola fine alla sua corsa.