47° Rally 1000 miglia 12 – 14 settembre 2024

47° Rally 1000 miglia 12 – 14 settembre 2024

Il penultimo atto del Campionato Italiano Assoluto Rally nonché quinto appuntamento del tricolore Junior si è corso nel fine settimana appena trascorso sulle strade bresciane della quarantasettesima edizione del Rally 1000 Miglia.

Determinato ad ottenere una prestazione altisonante, all’impegnativa competizione organizzata dall’Automobile Club Brescia si è presentato al via Marco Zanin che, affiancato dall’esperto Fabio Pizzol, ha portato in gara la consueta Renault Clio Rally5 gestita dalla Motorsport Italia ed iscritta tra le fila dei giovani talenti partecipanti alla serie indetta da Aci Sport e Aci Team Italia. Il duo trevigiano, partito forte nella prima giornata, ha dovuto fare presto i conti con una scelta non appropriata di pneumatici sulla “Pertiche” in notturna che gli ha fatto perdere del tempo prezioso. Deciso a risalire la classifica, l’indomani l’equipaggio ha riscontrato sin dalle battute iniziali un problema agli ammortizzatori posteriori che lo ha costretto a percorrere le speciali della mattina in modo accorto così da poter raggiungere il parco assistenza e sistemare la vettura. Ripartiti per affrontare i restanti quattro tratti cronometrati, i due hanno instaurato una bella lotta con i diretti avversari riuscendo a vincere una PS e rimontando nella graduatoria dal quinto al terzo posto finale di categoria Rally 5.

Si chiude, invece, con l’amaro in bocca il week-end lombardo del pistard Marco Cenedese. Allo start del quarto round del GR Yaris Rally Cup 2024 ed affiancato da Maurizio Barone, il veneto è stato autore di una toccata con la posteriore sinistra della Toyota Yaris GR su un muretto nel corso della nona prova. Purtroppo, i danni riportati sulla compatta giapponese, non ha permesso all’equipaggio di proseguire la manifestazione.