47ª Cividale Castelmonte 11 – 13 ottobre 2024

47ª Cividale Castelmonte 11 – 13 ottobre 2024

Un fine settimana veramente complicato quello vissuto da piloti, addetti ai lavori e pubblico presenti all’appuntamento conclusivo del Campionato Italiano Velocità Montagna Nord e del tricolore autostoriche andato in scena sull’affascinante tracciato della Cividale Castelmonte.

Il bel sole che ha accompagnato le prove cronometrate del sabato ha presto lasciato spazio a pioggia e freddo che l’hanno fatta da padrone durante tutta la domenica di gara rendendo ancora più impegnativa la salita a Castelmonte e fondamentale la scelta degli pneumatici.

L’asfalto viscido ha dato del filo da torcere a tutti i concorrenti mettendo in seria difficoltà anche gli undici alfieri della scuderia Vimotorsport partecipanti alla manifestazione organizzata dalla scuderia Red White.

Ad ottenere il miglior piazzamento nella classifica assoluta tra gli iscritti al sodalizio veneto capitanato dal patron Antonio Tomasi è stato il debuttante sui 6395 metri friulani Enrico De Martin che ha chiuso al ventesimo posto della generale portando al via la sua Formula Gloria C8P. Il trevigiano, ben consapevole di dover affrontare la cronoscalata senza prender troppi rischi date le condizioni meteo, ha dato prova di grande determinazione ed abilità tanto da riuscire a salire sul secondo gradino del podio nella TM – SCSS.

Nel gruppo E1 Italia a festeggiare un ottimo risultato è Maurizio Boschi il quale, al volante dell’Opel Astra GSI Kit, ha condotto in porto una prestazione da incorniciare conquistando la terza posizione di categoria e di classe 2000.

La trasferta in provincia di Udine ha detto bene anche al padovano Adriano Pilotto che, pur dovendo fare i conti con un contatto con le barriere della chicane nel corso di Gara 2 che fortunatamente non ha compromesso l’efficienza dell’Honda Civic Type – R, ha guidato la giapponese sino alla terza piazza di una sempre combattutissima Racing Start Plus 2000.  

Nella lunga domenica friulana hanno archiviato positivamente la loro partecipazione tra le N – S 2000 Adriano Capraro, buon terzo con l’Honda Civic Type – R, e Michele Da Ros, quarto dopo aver risolto un problema alla centralina della sua Renault Clio RS che lo ha stoppato nella prima prova del sabato.

Una complicata Gara 2 ha decisamente messo fuori dai giochi per il podio nella RS 2000 il veterano Paolo Venturi: complici un paio di divagazioni senza conseguenze per la vettura dovute alla strada assai scivolosa e alla presenza di olio sul manto stradale, hanno portato il driver della nera Honda Civic Type – R al quinto posto di classe.

Prova solida quella portata a termine dall’esperto Roberto Vincenzi che, nonostante la difficoltà nel portare all’arrivo la BMW M3 E30, è riuscito a incassare una bella seconda posizione di J2 oltre 2000 mentre, nella H2 SIL 1150 è Daniele Ortolan a stampare il miglior riscontro cronometrico di giornata con la sua Autobianchi A112 Abarth con la quale ha chiuso quinto di 3° Raggruppamento.

Hanno preferito non prender il via visto il meteo i tre trentini Gino Pedrotti che con la Formula Renault Tatuus aveva fatto segnare il terzo tempo di TM – SCSS in Gara 1, Diego Degasperi, il quale con la Norma M20FC GEA Zytek aveva affrontato la prima salita di gara portandosi nella top five assoluta, e Matteo Moratelli, su Nova Proto NP01 3000.